Gli Eredi della storia di Molfetta festeggiano le mamme della seconda guerra mondiale
MOLFETTA – “Oggi è la giornata in cui si festeggiano, per convenzione, le mamme. Mamme che andrebbero festeggiate ed onorate tutti i giorni dell'anno, nell’intero arco della vita, per la cura, la dedizione, le attenzioni, i sacrifici e l'impegno che profondono nei confronti dei loro Cari”.
L'associazione "Eredi della Storia", unitamente alle associazioni combattentistiche in occasione di questa ricorrenza, quest’anno ha elevato un pensiero di dedica a tutte quelle madri e ragazze, che poi madri sono diventate, che hanno vissuto la tragedia e la follia della seconda guerra mondiale, con un'attenzione particolare alle madri della nostra città.
In uno dei periodi più bui della storia dell'umanità è toccato a loro, alle nostre mamme, alle nostre nonne raccogliere e rimettere insieme letteralmente i "cocci" di una città, una nazione, una società in cui la follia umana aveva distrutto tutto.
Le nostre mamme, seppur da sole, dato che la maggior parte degli uomini erano al fronte, hanno raccolto le ultime forze di cui disponevano, facendo appello alla forza morale ed etica, non perdendo mai la dignità; hanno iniziato sin da subito a "ricostruire" non solo fisicamente, ma divenendo il punto di riferimento, il caposaldo su cui si fondano i valori della nostra Patria.
E noi che oggi beneficiamo di tutto questo, sommessamente ci inchiniamo davanti al valore di queste madri, di queste donne che hanno reso grande la nostra città, la nostra Patria.
Buona festa della mamma a tutte.