Recupero Password
Giovani artisti crescono. Mattia de Gennaro di Molfetta tra i primi vincitori al Lido con Bookciak, Azione! 2024 nel segno della pace con Tahar Ben Jelloun
04 settembre 2024

MOLFETTA - Mattia de Gennaro di Molfetta è tra i vincitori della XIII edizione di Bookciak, Azione! premiati alla presenza del presidente onorario Tahar Ben Jelloun, nel corso del consueto evento di preapertura delle Giornate degli Autori con l'adesione dei Giornalisti Cinematografici (SNGCI). Dedicato quest’anno al tema della pace quotidiana, il concorso cine-letterario ideato e diretto da Gabriella Gallozzi.

Mattia de Gennaro, studente dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, è stato premiato, sul palco della Sala Laguna della Casa degli Autori, per Ho sognato che a Milano c’era il mare, liberamente ispirato al romanzo di Peppe Lomonaco, Il ragazzo con la tuta blu (LiberEtà), storia di emigrazione e di fabbrica per la sezione speciale Memory Ciak, realizzata in collaborazione con Spi-CGIL, LiberEtà, Premio Zavattini e AAMOD (quest’ultimo offre gratuitamente i suoi materiali di repertorio ai concorrenti) ricevendo il premio da Antonio Medici, Aurora Palandrani e Milena Fiore dello Zavattini.

Il giovanissimo studente, nato a Bari nel 2000, manifesta sin da bambino un profondo interesse verso la letteratura e il cinema. Dal 2021, studia “Cinema, fotografia e audiovisivo” presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia. Matura diverse esperienze tra video-installazioni, residenze artistiche e cortometraggi. Il suo ultimo lavoro Quello che resta di niente (2024) ha vinto il Premio “Miglior Cortometraggio” al Festival Intercomunale di Cinema Amatoriale di Brescia.

Presenti, tra gli altri, alla serata i giurati di Bookciak, Azione! Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto. I giurati di Bookciak, Legge che incorona i libri destinati a fare da traccia ai bookciak: Laura Luchetti e Roberto ScarpettiGli scrittori Clara StellaFederico ItalianoBeneDìPeppe Lomonaco e il regista Paolo Pisanelli.

Dopo la prima veneziana i bookciak vincitori saranno portati in tour attraverso un prezioso circuito di festival italiani e internazionali (Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di PesaroPremio SolinasFestival Premio Emilio LussuFesta di Cinema del RealeLe Giornate della LuceBiografilm) per approdare poi in Francia alla rassegna letteraria Festival Vo-Vf. Traduire le monde e a Locarno all’OtherMovie Filmfestival), al quale si aggiunge quest’anno per il vincitore di Memory Ciak anche il Working Title Film Festival di Vicenza.

Bookciak, Azione! è prodotto dall’Associazione culturale CalipsoBookciak MagazineBookciak Legge, col sostegno di MiCSpi-CGILLiberEtà Edizioni.

In collaborazione con Giornate degli AutoriSNGCIANACPremio ZavattiniPremio SolinasFICCRAI Movie è media partner. 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet