Recupero Password
Frenata Pallacanestro Molfetta dopo sei vittorie: Fasano s’impone 76-69 La performance dei padroni di casa stoppa la marcia della squadra di Gesmundo che resta al secondo posto
04 marzo 2025

 MOLFETTA - La Pallacanestro Up Molfetta interrompe la sua striscia positiva (sei vittorie consecutive, l’ultima sconfitta risaliva al 12 gennaio scorso), ma resta comunque al secondo posto in serie C interregionale a pari merito con Mesagne a quota 26 punti. Nel ventesimo turno del campionato, Fasano padrone di casa, vittorioso 76-69, rilancia, invece, le sue chance di qualificazione ai play-off. Ben più di qualche tiro libero sbagliato di troppo (24/44), numerosi falli non fischiati e alcune contestate decisioni arbitrali negli ultimi due quarti del confronto hanno finito per pesare troppo nell’ottica della gara e punire gli ospiti, a cui non è bastato un Infante da 24 punti e 11 rimbalzi. 12, invece, i punti messi a segno da Chiriatti, gli altri tutti sotto la doppia cifra. Per i biancorossi del presidente Solimini si tratta della sesta sconfitta stagionale, ad una settimana dalla pausa imposta dal calendario.

 La cronaca. A Fasano, Gesmundo, privo di Delmas, parte con Scarpone, Chiriatti, Didonna, Mezzina e Infante. Prima parte di gara a strappi, ma in equilibrio: Fasano parte forte (7-1 di Giuliani) e cerca di tenere alto il ritmo gara, ma gli ospiti ricuciono il distacco con Infante, Mezzina e Suraci che impatta: 12-12. Sorpasso Clean Up con la bomba di Sasso, il primo quarto premia Molfetta, avanti 14-15. Si riparte: Fasano mette la freccia con il gioco da tre punti di Gomah Bangat (20-17) e con quattro tiri liberi consecutivi di Imsandt avanza sino al 24-17. I biancorossi tremano, ma non arretrano (Infante, Chiriatti e Scarpone recuperano sino al -1, 28-27), le percentuali dalla lunga distanza aiutano Fasano e i padroni di casa confermano la testa della gara prima dell'intervallo, 36-32. Al rientro, i biancazzurri, cavalcando un Imsandt micidiale da ogni zona del campo, volano sul +9 (46-37), mentre Molfetta ribatte con Chiriatti (46-40 da oltre l'arco dei 6.75) e Didonna (50-43, canestro e libero aggiuntivo). Nel momento migliore, però, la coppia arbitrale fischia il fallo tecnico e l'espulsione a Suraci con Musa che fa 2/4 dalla lunetta (57-45) e Imsandt che tocca il massimo vantaggio: 58-45. Al 30' si va sul 58-49. Il break degli ospiti (2-7), nell'ultimo quarto, porta Molfetta sul -4: 60-56 di Infante, con il capitano che si ripete anche sul 63-59, completando un gioco da tre punti. Chiriatti prima (63-60) e Didonna poi (66-63) accorciano ancora dalla lunetta, con Molfetta che è costretta a forzare per rientrare in partita. I locali, oltre il tempo, hanno anche la fortuna dalla loro e alla fine la Clean Up non va oltre il -7 finale. 76-69 il punteggio al 40'.

 Il post-gara. «Noi abbiamo lottato - ha spiegato coach Gesmundo negli spogliatoi al termine della partita -. Ci aspettavamo una gara al limite del fallo, e anche oltre, e così effettivamente è stato, ma abbiamo venduto cara la pelle. Certo si può fare meglio, però, non si può sempre vincere nello sport, a volte gli altri sono più bravi. L'importante - ha detto ancora il tecnico biancorosso - è dare tutto in campo e noi lo abbiamo fatto». Una serata no, con cattive percentuali di tiro dalla lunetta (appena il 55%): «Sì, abbiamo sbagliato molti tiri liberi - ha continuato -, siamo stati anche un po' penalizzati dalla gestione dei contatti da parte degli arbitri, ma ci sta. Quindi ora useremo la sosta per recuperare dagli acciacchi fisici e mentali e riprenderemo il nostro percorso - ha promesso Gesmundo - con serenità e fiducia».

 

Tabellino

A.S.D. BLU VIGILANZA FASANO - S.S.D. CLEAN UP MOLFETTA 76-69

A.S.D. Blu Vigilanza Fasano

Lipskyi 6, Freimeyer n.e., Pautasso 8, Musa 23, Lomartire n.e., Imsandt 26, Gomah Bangat 5, Venice, Kimekwu 2, Giuliani 6, Nardelli n.e., Cervellera. Allenatore: Serrano.

S.S.D. Clean Up Molfetta

Suraci 8, Scarpone 9, Costa n.e., Delmas n.e., Chiriatti 12, Sasso 8, Didonna 6, Patimo n.e., Mongelli, Infante 24, Sciangalepore, Mezzina 2. Allenatore: Gesmundo.

Arbitri: Semeraro (Corato) e Serra (Brindisi).

Parziali: 14-15; 36-32; 58-49; 76-69.

Note: espulso Suraci.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet