Edilizia, approvato il comparto 16 (ponente)
MOLFETTA – 11.2.2002
Il consiglio comunale ha approvato definitivamente la realizzazione del comparto 16 (zona di ponente), dopo l’adozione di due mesi fa. All’epoca il consiglio approvò il progetto per gli interventi di edilizia privata nel comparto 16, rimandando di sessanta giorni, come previsto dall’iter procedurale, l’approvazione definitiva, in attesa di ulteriori ed eventuali osservazioni da parte dei cittadini.
I rilievi inoltrati all’amministrazione comunale (quattro osservazioni), non hanno modificato la sostanza del provvedimento, perché non ci sono validi
Elementi per accogliere le osservazioni pervenute: tutte di parte e insufficienti a giustificare una deroga al Prg.
Per la parte pubblica del comparto (“subcomparto A”), restano confermati criteri e parametri già stabiliti dalla passata amministrazione. Nell’ottobre del 1998, infatti, il consiglio comunale approvò il Piano di edilizia residenziale pubblica, fissando le “regole” per l’assegnazione dei suoli alle cooperative edilizie. Era l’ex articolo 51, già oggetto di molte polemiche e ancora oggi mal digerito da molti. Dopo l’approvazione sono più vicini i tempi per l’assegnazione dei suoi alle cooperative, dopo di che si potrebbero vedere le prime gru già fra due mesi.