Recupero Password
Ed Motta in Concerto al Teatro Forma di Bari
15 febbraio 2017

BARI - Ed Motta (Eduardo Motta il suo nome), cantante, compositore e produttore brasiliano, considerato il creatore della soul music brasiliana, nasce nel 1971 a Rio de Janeiro e nel 1988 col gruppo Conexao Japeri inizia la sua carriera incidendo un Album, unico con la formazione, infatti subito dopo incide da solista.

Musicista poliedrico, parte dalla musica popolare del suo Brasile per poi approdare a sonorità Rock, Soul, Funky e Jazz.

"Um Contrato Com Deus" è il suo esordio discografico da solista nel 1990, che ha permesso al “ Nostro “ di avviare una ricca carriera fatta di collaborazioni eccellenti tra le quali Roy Ayers, 4 Hero, Seu Jorge, Incognito, Bo Diddley e Ryuichi Sakamoto, e tante altre.

Vanta molte nomination ai Grammy brasiliani, dove è seguitissimo dagli amanti del genere.

Grande oratore, ironico, intrattenitore, e soprattutto bravissimo musicista, (Piano, Organo e Chitarra sul palco: one Man Band) con una voce unica e stupenda, ha subito dichiarato, con i primi brani, l’amore per il Soul/Funky e in particolare per Stevie Wonder, però strizzando l’occhio al suo brasile più popolare, rendendo poetiche e più dolci le sonorità Funky.  Amante del Jazz/Rock italiano, soprattutto Pino Daniele di cui ha dedicato un brano, e James Senese (Napoli Centrale), intanando il brano più famoso “ campagna).

Conoscitore perfetto dei prodotti Food Italiani, li ha praticamente elencati tutti, ironicamente, tra un brano e l’altro, brani che la maggior parte del pubblico conosceva, uno su tutti,  “ Colombina “, richiestissimo.

Per me una piacevole scoperta, non conoscendo benissimo Ed Motta, sia come musicista che come persona simpatica e ironica.

Non è stato annunciato il “Sold Out” ma lo era comunque; spalti pienissimi e pubblico che ha assalito Ed alla fine della performance per farsi autografare CD e Foto.

Gran bello spettacolo, quindi, e ora si aspettano gli Avion Trave il 25 Febbraio, per cui è stato già annunciato il “Sold Out” da tempo.

Autore: Antonio Pisani
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet