Domenica torna a Molfetta l’orchestra della Bat
MOLFETTA - L’Orchestra della Provincia BAT ritorna a Molfetta, nella Chiesa di San Pio X, con lo spettacolo musicale Mozartoons – Mozart on screen, in collaborazione con la Camerata delle Arti di Matera, domenica 30 aprile.
La compagine orchestrale, diretta dal M° Francesco Zingariello, è pronta ad emozionare il pubblico con le musiche di Mozart e con un’esperienza visiva e musicale indimenticabile adatta a grandi e bambini.
Questo Singspiel del genio di Salisburgo offre lo spunto per l’originale progetto firmato da Nicola Ulivieri e Giacomo Fornari, che hanno ricamato uno spettacolo per il grande schermo con i coloratissimi disegni animati di Saul Darù e i cortometraggi di Armin Ferrari, raccontando un thriller particolarmente misterioso.
Un giovane psicanalista di talento, Jakob von Bäcker, allievo di Sigmund Freud, è alle prese con un caso apparentemente insoluto del maestro. Un incendio, infatti, sembra aver bruciato la cartella clinica di un paziente di professione illusionista. Ritrovate fortunosamente le carte e grazie alla musica di Wolfgang Amadeus Mozart, von Bäcker scopre che il caso non era stato lasciato irrisolto, ma che Freud aveva cancellato ogni traccia della cartella clinica perché spaventato dalla diagnosi. L’inquietudine del celebre illusionista diviene, pertanto, per von Bäcker l’occasione per effettuare un percorso nella musica di Bastien und Bastienne, attraverso gli occhi del paziente, lasciandosi condurre in un viaggio entusiasmante nei morbidi colori delle note.
Drammaturgia e testi a cura di Giacomo Fornari.
L’evento gode del patrocinio del Comune di Molfetta.
Per info: orchestra@fondazioneabbate.com
Whatsapp: 3409942674
Facebook ed Instagram: Orchestra Fondazione Biagio Abbate
Ingresso ore 20.00 ed inizio concerto alle 20,30.