Domani alla Fabbrica S. Domenico di Molfetta formazione e orientamento adulti
MOLFETTA – Il Comune di Molfetta e le scuole della rete tra i Centri Territoriali Permanenti (CPIA): IDA “Grimaldi-Lombardi”, “Galilei - Massari”, “Don Bosco – Melo da Bari”, “Caiati- Rogadeo”, “Azzollini-Giaquinto”, e le scuole serali di secondo grado: IISS “Mons. Antonio Bello”, Istituto Professionale di Stato per le Attività Marinare “A. Vespucci”, ITC “Salvemini”; hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per orientare i cittadini nel reinserimento nei percorsi di istruzione e formazione.
Le misure di accompagnamento ed all’orientamento verso il CPIA di soggetti appartenenti alle fasce sociali più deboli per l’anno scolastico 2014-2015 saranno presentate nel corso dell’incontro che si terrà lunedì 26 maggio alle ore 18 alla Fabbrica di San Domenico. Interverranno Francesco Bellifemine, assessore allo sviluppo economico e lavoro del Comune di Molfetta; Francesco Allegretta, dirigente scolastico IPSIAM A. Vespucci – Molfetta; Michele Mezzina, dirigente scolastico istituto comprensivo e CTP Don Azzollini-Giaquinto; Francesco Lorusso, dirigente scolastico istituto comprensivo Massari – Galilei; Anna Cammalleri, dirigente vicaria USR Puglia; Alessandro Malerba, docente tecnologia CTP Giaquinto.
Il protocollo si inserisce nell’ambito del job city net, la rete cittadina di servizi per il lavoro recentemente istituita. La formazione per adulti è rivolta a disoccupati, lavoratori privi di titolo di studio o di qualifica professionale, lavoratori con titolo di studio che desiderano riquali?carsi per ricollocarsi nel mercato del lavoro, anziani che intendono acquisire nuove competenze, stranieri, cittadini non italiani che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.