Das Duo TESLA #1, per una Molfetta a misura di quartiere
MOLFETTA - L’Associazione “T.ES.L.A. – Tempi e Spazi Liberamente Attivi” di Molfetta organizza nei mesi di giugno e di luglio due giornate all’interno di due quartieri, Rione Catacombe e Quartiere 167, che sia pure diversi e distanti, sono entrambi accomunati da realtà partecipative, nate per l’esigenza di compiere una reale riappropriazione condivisa degli spazi di vita quotidiana, al fine di uno sviluppo armonico di tutta la città.
Lo scopo di questa iniziativa è quello di recepire in maniera sinergica e dinamica le esigenze di alcuni dei comitati di quartiere della nostra città, nell’ottica di una “delocalizzazione” degli eventi culturali in zone che per motivi diversi mostrano di avere necessità di promuovere nuove forme di socialità includenti tutte le fasce sociali.
Il secondo appuntamento della due giorni sarà venerdì 25 Luglio presso Via Leonardo Azzarita (altezza Panificio il Forno), a sostegno delle istanze del Comitato di Quartiere 167: il Parco di Mezzogiorno rappresenta una delle ferite maggiori, da risanare quanto prima, nel tessuto sociale tanto del quartiere 167, quanto della città intera. Abbiamo intenzione di proseguire il percorso di valorizzazione e pressione nei confronti dell’amministrazione avviato con le iniziative tenutesi già nell’estate scorsa, a partire dalla “Festa per il Parco di Mezzogiorno”, al fine di restituire al quartiere e alla città questo spazio dimenticato e dalle tante potenzialità.
Proprio a tal proposito all’interno dell’iniziativa ospiteremo, a partire dalle ore 19, l’assemblea pubblica del Comitato di Quartiere 167, che verterà sull’importanza della restituzione alla città tanto del Parco di Mezzogiorno quanto del quartiere 167 in senso lato, a cui abbiamo invitato Paola Natalicchio, sindaco del comune di Molfetta, e Giovanni Abbattista, assessore alle attività produttive.
A seguire, dalle ore 21, sarà dato spazio alla musica dei Folk Brothers, fratelli molfettesi amanti della musica popolare, e di Jakub Rizman, arpista di strada.