Recupero Password
Critiche al commissario straordinario di Molfetta Passerotti per l'esclusione di Agenda XXI dal forum sulle energie sostenibili
06 ottobre 2016

MOLFETTA – La decisione del Commissario straordinario del Comune di Molfetta, Mauro Passerotti, di ignorare il Forum Agenda XXI della Città di Molfetta nella presentazione e discussione pubblica del Piano di Azione per le Energie Sostenibili (PAES), organizzando direttamente come Comune questa iniziativa oggi, delude fortemente il Coordinatore della Commissione Esecutiva del Forum, dott. Cosimo Sallustio.

«Il PAES è stato oggetto da più di un anno delle attenzioni della Commissione esecutiva del Forum – scrive Sallustio - perché il Piano è uno strumento operativo che impatterà direttamente sulle sostenibilità ambientale delle scelte energetiche che gli amministratori locali opereranno in città nei prossimi anni. Il Forum Agenda XXI della Città di Molfetta da oltre due anni si è occupato delle problematiche legate al rapporto tra tutela del territorio e sviluppo economico e sociale i nella fase più delicata e importante delle scelte amministrative ovvero la fase del confronto con i cittadini singoli e associati. In questi mesi abbiamo trattato questioni di grande rilevanza per la città: Il Porto e il nuovo Porto commerciale, il sistema di raccolta rifiuti "porta a porta", il Piano delle Coste, le Lame e le periferie urbane, agricoltura e pesca a km zero, le trivellazioni petrolifere in mare Adriatico, le Unioni civili, etc.

Per questo il Forum di Agenda XXI, organismo democraticamente eletto dai cittadini di Molfetta, aveva pieno titolo a gestire questo processo di partecipazione dei cittadini. Il Commissario, inoltre, in questi mesi di incarico non ha dato riscontro alle richieste formali di incontro presentate del Forum pur conscio di rivestire l'incarico di Presidente p.t. del Forum.

In queste comunicazioni la Commissione esecutiva, come unanimemente deciso il 15 giugno scorso, aveva comunicato le sue intenzioni di convocare i Gruppi tematici proprio per presentare alla città il documento del PAES e del Piano delle Coste, due dei numerosi provvedimenti adottati nelle ultime fasi di attività della amministrazione Natalicchio, che avranno effetti determinanti sulle scelte amministrative sul territorio e sulla città».

© Riproduzione riservata

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet