Cresciuto un fico sulle torri del Duomo di Molfetta, ma nessuno pensa a rimuovere la pianta dal monumento simbolo della città
MOLFETTA – Continua a crescere rigoglioso il fico sulle torri del Duomo di Molfetta, come hanno segnalato alcuni lettori indignati a “Quindici”, senza che nessuno si preoccupi di rimuoverlo.
«Gentile Direttore, mi meraviglio che nessuno provveda a togliere quel brutto fico che deturpa una delle torri del Duomo di Molfetta (vedi foto).
Considerato che il Duomo rappresenta il simbolo della città, lasciare per incuria che questa vegetazione continui a crescere, è veramente intollerabile e segno di grande incuria per i nostri monumenti.
C’è da dire che il fenomeno del fico che cresce sul Duomo è già avvenuto in passato. Poi, la pianta è stata tagliata, ma sicuramente non rimossa e, quindi, oggi è tornata a crescere ancora più rigogliosa, anche grazie alle piogge.
Cosa si aspetta a rimuoverla, che produca fichi per raccoglierli. E’ troppo presto: occorre aspettare il prossimo giugno-luglio. Forse si aspettano le elezioni amministrative e il nuovo sindaco che come prima iniziativa provvederà a rimuovere la pianta. Dove sono oggi tutti coloro che protestarono per la pavimentazione dell'asfalto davanti al Duomo? E il fico non li fa indignare, oppure considerano questa pianta una variante di attrattiva turistica?
Visto il proliferare dei candidati sindaci, qualcuno di loro potrebbe anche inserire questa rimozione nel suo programma elettorale. Un suggerimento per la candidata sindaca che si è messa a fare la giornalista per promuoversi e dare suggerimenti a tutti, su come si governa la città. Sù, diamoci una mossa e togliamo il fico».
© Riproduzione riservata