Corso d'informatica per non vedenti adulti ad Andria
ANDRIA – 6.3.2003
Migliorare la preparazione dei non vedenti all'interno del mondo del lavoro. E' stato questo lo spirito che ha accompagnato il corso di informatica di II livello per non vedenti adulti svoltosi in Andria presso la locale sede dell'Unione Italiana Ciechi.
“Andria ospita ancora una volta un corso per non vedenti adulti - tiene a sottolineare Gino Iurlo, presidente provinciale dell'Unione Italiana Ciechi -, grazie allo spirito collaborativo in atto tra la nostra Associazione e la Civica Amministrazione. Il corso è stato avviato lo scorso 10 febbraio dall'Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione, sede di Bari, grazia alla disponibilità concessa dal nostro rappresentante cittadino Nicola Simone.
Il corso che terminerà venerdì 7 marzo alle ore 17 si è sviluppato per un totale di 40 ore suddivise in tre appuntamenti settimanali pomeridiani presso la sede U.I.C. di via Enrico Dandolo, 8. Grazie ad alcune stazioni informatiche complete di barre Braille di sintesi vocale e scanner, indispensabili per l'uso dei computers da parte di soggetti non vedenti, siamo riusciti a fornire i primi tre moduli per il conseguimento della patente europea d'informatica. Il docente dei corsi è stato il Prof. Giuseppe Rossini, docente di informatica della sede regionale U.I.C. di Bari.
Alla chiusura del corso è prevista la partecipazione dell'assessore comunale alle Politiche Sociali, Franco Colia.
Leonardo de Sanctis