Cooperative giornalistiche, convegno domani a Bari con Vendola e i parlamentari pugliesi
BARI – 27.10.2005
Il presidente della Regione Nichi Vendola e i parlamentari pugliesi parteciperanno domani alle 10, nella sede della Legacoop Puglia (Via Capruzzi, 228) a Bari a un incontro regionale fra tutte le cooperative di giornalisti che operano, a vario titolo, nelle aziende editoriali. L'iniziativa è organizzata da Legacoop Puglia e da Mediacoop, che è l'Associazione Nazionale delle Cooperative Giornalistiche (della cui direzione fa parte anche il direttore di "Quindici" Felice de Sanctis).
Il tema dell'iniziativa sarà:"Progetti e condizioni per la costruzione di reti regionali multimediali".
E' unanime convincimento che il sistema italiano della comunicazione presenti un grave deficit di pluralismo e che la concorrenza all'interno del settore sia molto limitata.
E' del tutto evidente che occorre porre mano alla ridefinizione delle regole che governano il settore. E non è soltanto l'opinione nostra ma anche e soprattutto dell' Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (delibera 136/05) nonché dell'Ottava Commissione permanente del Senato (documento 31 maggio 2005).
Il compito di una tale operazione spetta al Governo ed al Parlamento ma anche alle Regioni visto che si tratta di materia dai poteri concorrenti.
Occorre ricordare al riguardo che la legislazione- regionale, ove esiste, è del tutto superata dai progressi tecnologici e dalle situazioni di fatto ed è - oltretutto - priva di qualsiasi stanziamento.
All'iniziativa parteciperà inoltre Lelio Grassucci, Presidente Nazionale di Mediacoop.
Per la concomÌtanza della nostra riunione con la discussione della Legge Finanziaria è stato chiesto ai Parlamentari Pugliesi di essere presenti alla discussione che inevitabilmente toccherà il tema delle scelte della suddetta legge in materia di editoria.