Convegno sul Simone Weil a Bari
Mercoledì 11 novembre. Ore 9 - 18,30 Auditorium S. Teresa dei Maschi, strada Torretta
BARI - Il Convegno è promosso dal Centro Interdipartimentale studi di genere dell’Università di Bari, dal Centro di Documentazione e Cultura delle donne e dall’Alliance Française Simone Weil (1909-1943) è una delle “intelligenze più alte e pure di questo secolo, un miracolo dell’anima e della coscienza umana” (Carlo Bo). Filosofa di formazione, abbandonò l’insegnamento per lavorare in fabbrica, partecipò con i repubblicani alla guerra civile spagnola, e si avvicinò infine al pensiero cristiano e mistico.
I suoi scritti, il suo linguaggio, i suoi “passaggi” rapidi all’interno di discipline, conoscenze, saperi differenti, nel segno di una profonda originalità di pensiero, rappresentano la testimonianza di un legame inscindibile e straordinario fra parola ed esistenza, scelta di vita ed intuizione, i cui confini si ri-definiscono in un costante nutrimento reciproco.
Il convegno oltre ad essere l’occasione per rendere omaggio a Simone Weil nel centenario della nascita, intende rievocare le tracce di un’esperienza umana e spirituale di straordinaria intensità, interrogando l’attualità delle sue intuizioni profetiche.