Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Che scempio di alberi nei giardini di Piazza Moro a Molfetta!
12 novembre 2007
MOLFETTA -
Una lettrice scrive a “Quindici” per denunciare lo scempio che sta avvenendo a Piazza Moro con il rifacimento dei giardini. Ecco la sua lettera:
Carissimi, mi chiamo Maria e abito in uno degli appartamenti che si affaccia su piazza Aldo Moro a Molfetta. Ho pensato di inviare questa mail a voi per farvi presente (anche se ne sarete informati benissimo) ciò che sta succedendo in piazza stazione e che, dicono, stia subendo un miglioramento estetico ((???!!!). Vi inoltro due di alcune foto scattate durante i lavori di "disboscamento" di quei pochi "polmoni" verdi che la nostra città da anni possiede... Guardando a distanza di poco tempo la trasformazione di ciò che il cantiere presenta, mi duole profondamente il cuore. Ogni qualvolta mi affaccio dalla finestra di casa (che per anni ha visto rilassarmi al solo sguardo di quella villetta rigogliosa di alberi) non vedo più lo stesso spettacolo. Avrei potuto capire l'eliminazione di alberi malati o pericolanti. Avrei potuto accettare la sostituzione di essi. Cosa mi ritroverò, anzi cosa ci ritroveremo noi vicini di casa degli uccellini che piacevolmente col loro cinguettio ci facevano un po' dimenticare di trovarci in una città? Delle nostre care e rigogliose villette a piazza stazione che visone avremo prossimamente?
Di un'ombra che noi dei piani bassi adiacenti alle villette non avremo più dal caldo dell'estate. Di panchine che, se verranno reinserite che ombra faranno ai cittadini che si riposeranno? Insomma, è un ennesimo rimodernamento senza intelligenza e scrupolo??! Cosa si può fare per fermare questo "Verdi-cidio" Non lo trovo affatto giusto! Aspettando un confronto, vi saluto caramente
Maria Patruno
Gentile Sig.ra Patruno, sottoscriviamo la sua lettera. Del resto non riusciamo a capire questa frenesia di sistemare piazze e giardini dalla quale qualche assessore è stato colpito (forse perché è l'unica iniziativa che lascia loro il sindaco Azzollini?). Ma se il rifacimento delle piazze si deve trasformare nella loro distruzione, nello scempio degli alberi, per di più a spese del contribuente, allora sarebbe meglio lasciar perdere. Del resto non capiamo come mai il Comune pianga miseria, sostenga di non avere soldi, batta cassa e si venda perfino i locali del Fashion District, ma trovi subito i soldi per piazze e giardini. Se non è una mania, è sicuramente una cattiva amministrazione della cosa pubblica della quale occorre dare conto ai cittadini che pagano le tasse e ai quali, alla fine, bisogna rispondere. Per fare l'amministratore non basta ricevere una delega dal sindaco o appartenere a un partito, occorre avere anche qualche competenza o capacità e soprattutto una visione d'insieme dello sviluppo della città. Purtroppo il livello della nuova classe dirigente e politica non è dei più elevati, e queste sono le conseguenze.
Autore:
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Maria Patruno
18 Novembre 2007 alle ore 00:00:00
Innanzi tutto grazie a "QUINDICI" per la sottoscizione al mio appello. Ma ringrazio anche tutti coloro che hanno commentato quanto da me scritto e in particolare Nicola Pigna da Crotone. Già, almeno qualche responsabile ci può dire che trasformazione avrà piazza Aldo Moro? Leggevo in un articolo che ci sarà l'infoltimento del verde pubblico nelle varie piazze citate(???.....ma se nella piazzetta in questione Hanno eliminato l'80% degli alberi e ridotto i rami dei due pini rimasti....!!!!!Ancora non riesco a capire!! E rispondo anche a Guido la vespa: Parcheggio "si" ma non si può eliminare alberi che già fanno parte di un arredo urbano per sostituirli col cemento......al massimo si buttta giù cemento per realizzare altro nuovo utile cemento. ................................. Speriamo bene per tutto!!!
Rispondi
cittadino del mondo
13 Novembre 2007 alle ore 00:00:00
chi sono i progettisti?speriamo che ci risparmino il prato all'inglese almeno...
Rispondi
domenico spadavecchia
12 Novembre 2007 alle ore 00:00:00
vorrei sapere quale fretta c'è di sistemare le oiazze prima ancora di sisatemare quelle gia messe in cantiere? piazza roma, piazza giovine, piazze domenico picca, piazza sant'angelo. forse il sindaco ha paura di non finire la legislatura?
Rispondi
Spirito Critico
12 Novembre 2007 alle ore 00:00:00
I finanziamenti sono per la "riduzione dell'impatto acustico da traffico e potenziamento del verde cittadino". Vediamo come hanno deciso di agire? Per il verde: tagliando gli alberi che ci sono, dove e giusto che ci siano, e mettendone di nuovi, isolati e solitari, dove invece non c'azzeccano nulla, come a Largo Picca che è uno spazio urbano "di pietra" che ha quella forma perchè è nato come bacino di raccolta d'acqua della sottostante cisterna (però, secondio loro, aggiungere "cose verdi" fa tanto riqualificazione). Per il rumore: non si fa nulla, visto che la nostra città è tranquilla e silenziosa e non si sente neanche una marmitta-fracassona, neanche un'autoradio-discoteca-ambulante e neanche un colpo di clacson. Bravi!
Rispondi
guido la vespa
12 Novembre 2007 alle ore 00:00:00
Se dovevano abbattere tutti gli alberi tanto vale che trasformavano la piazza in un parcheggio, almeno avrebbero fornito un servizio alla città!!
Rispondi
Giuggiolo Cicci
12 Novembre 2007 alle ore 00:00:00
Piazza Effrem sono 2 anni che é in cantiere.
Rispondi
nico pigna
12 Novembre 2007 alle ore 00:00:00
E se l'Assessore responsabile si degnasse di informarci? Che ne dite?
Rispondi
Classifica della settimana
01 febbraio 2025
Cronaca
Un ragazzo di 16 anni di Molfetta muore in un incidente su via Terlizzi. Il cordoglio del sindaco
28 gennaio 2025
Attualità
A Conterosso Molfetta giovedì si parla di controstoria dell’informazione sulla guerra in Ucraina
30 gennaio 2025
Attualità
Questa sera all’Aneb di Molfetta si parla dello scalo 1947-2015 ascesa e declino dell’industria cantieristica locale
28 gennaio 2025
Attualità
Al Ferraris di Molfetta ricordata la tragedia dell’Olocausto
29 gennaio 2025
Attualità
Invito all’incontro formativo per genitori “youth in mind” al Liceo “Da Vinci” di Bisceglie
01 febbraio 2025
Attualità
Risparmio tradito, a rischio le polizze della FWU Life Insurance. UNC: “Coinvolti almeno 120.000 risparmiatori italiani, molti anche in Puglia”
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet