Cambio gomme? Meglio toglierle di notte a un'auto in sosta. Denunciato
MOLFETTA – 10.5.2003
Aveva bisogno di cambiare le gomme alla sua Seat Ibiza (nella foto, un modello di Seat), non aveva soldi o non voleva spenderli. Così si è improvvisato ladro e ha messo a segno un sistema non troppo originale, ma efficace: trovare una vettura uguale alla sua in sosta, armarsi di crik e fare un cambio gomme come se si fosse trattato di una semplice foratura.
Il sistema, a volte, può funzionare, soprattutto se lo si mette in atto alle 3 di notte e lo si fa in un'altra città dove non ti conosce nessuno. Chi vuoi che cammini a quell'ora, che vada a badare a uno sconosciuto che sta cambiando una gomma alla “propria” vettura? I carabinieri.
Infatti, il poveretto è stato anche sfortunato, perché da via Ten. Pappalepore a Molfetta, dove era parcheggiata la Seat, si è trovata a passare una pattuglia dei carabinieri, che, insospettita da questo cambio gomme notturno, si è offerta di dare una mano al malcapitato automobilista. E così ha scoperto il “trucco”.
L'uomo, 48 anni, incensurato, del quale non sono state fornite le generalità, si era spostato dalla vicina Giovinazzo per rubare le gomme e ora dovrà rispondere di tentato furto e detenzione illegale di arma da taglio (un coltello a serramanico che custodiva all'interno della tasca della portiera anteriore della sua Ibiza). Il ladro è stato denunciato a piede libero.
Adelaide Altamura