Calcio, Molfetta Sportiva corsara a San Severo
MOLFETTA - Con una sontuosa prestazione la Molfetta Sportiva espugna il difficile campo della Sanseverese, imbattuta in casa da ben tre anni. Superlativa la prestazione di Murolo, devastanti le sue discese sulla fascia sinistra e protagonista in entrambi i gol, dell'intera difesa, abile a tenere gli avversari lontano dalla porta, e lodevole l'atteggiamento di tutta la squadra, meritevole di non aver mai ceduto alle provocazioni degli avversari. Un 2-1 frutto di una grande prova di carattere della squadra che non ha difeso il doppio vantaggio conquistato grazie a Brattoli e De Ceglia, concedendo il gol agli avversari solo nei minuti finali.
Formazione dell'ultimo turno confermata per nove undicesimi da mister Cipolla con Spadavecchia tra i pali, Facchini, Cataldo, Calò e De Pinto in difesa, Porcelli, Belviso, Giangaspero e Murolo a centrocampo e Sciancalepore e Brattoli in attacco, al posto di De Gennaro e Paparella squalificati.
Buon avvio dei padroni di casa con la Molfetta in difficoltà nella costruzione del gioco. Il primo quarto d'ora di supremazia si concretizza al '18 quando il colpo di testa di Caputo su punizione dalla trequarti del Sderlenga si stampa sul palo.
Al '22 prima iniziativa molfettese con un tiro da fuori area di Giangaspero; un minuto dopo accelerazione di Murolo sulla sinistra, all'ingresso in area mette al centro un pallone interessante per Brattoli che manda di poco alto sulla traversa.
Al '31 su una punizione di De Pinto Porcelli di testa sfiora il palo alla sinistra del portiere. È il preludio del gol che arriva al '34: solita galoppata sulla sinistra di Murolo che salta tre avversari e serve Brattoli al centro dell'area; stavolta l'attaccante non sbaglia ed è 1-0.
I foggiani provano a scuotersi sul finire di primo tempo al '37 con una palla che attraversa tutto lo specchio della porta e al '40 su quando su corner il Pignatelli manda di poco a lato.
Il secondo tempo comincia con un ritmo da subito molto intenso; al '8 Murolo non arriva in tempo per la deviazione sulla bella punizione dalla trequarti battuta da De Pinto che bissa al '16 con un tiro cross che lambisce il palo. Al '23 De Ceglia prende il posto di uno stanco Brattoli mentre i padroni di casa tentano di rendersi pericolosi, peraltro senza riuscirvi, solo su calcio piazzato.
Al '29 una giocata rapida di Porcelli, Sciancalepore e Murolo confeziona un'ottima ripartenza; Murolo giunge alla conclusione costringendo il portiere alla respinta sulla quale e ben appostato il neo entrato De Ceglia che firma il 2-0.
La gioia dei molfettesi è incontenibile quasi quanto Murolo che al '31 in velocità salta due uomini e serve Sciancalepore che spreca ignorando Porcelli meglio appostato e ancora al '38, dopo una bella azione personale, calcia sull'esterno della rete.
Al '40 però arriva il gol della Sanseverese con Liquadri direttamente su punizione. Il brivido finale al '45 quando Cataldo salva in scivolata su un tiro a botta sicura di Messinese.
Con questa vittoria la Molfetta Sportiva raggiunge quota 26 punti e conferma il quinto posto in classifica, in solitaria, mantenendo i 7 punti di distacco dalla vetta ma accorciando sul Carapelle, sconfitta in casa dal Celle di San Vito e prossima avversaria della Molfetta tra le mura del Paolo Poli, il 6 gennaio al rientro dalle festività.
TABELLINO
ACD MOLFETTA SPORTIVA: Spadavecchia, Facchini ('35st Magrone), De Pinto, Belviso, Calò, Cataldo, Porcelli, Giangaspero, Brattoli ('24st De Ceglia), Sciancalepore ('46st Napoletano), Murolo. All. Cipolla
POL. SANSEVERESE: Profilo, Tarantino ('28st Santarelli), Sderlenga, Rendina, Pignatelli, Bufolo, Caputo ('17st Di Stefano), Mastropieri, Ungaro, Liquadri, Messinese. All. Pompilio
Arbitro: F. Salvatore di Bari
Marcatori: '34pt Brattoli, '29st De Ceglia (MS); '40st Liquadri (S)
Ammoniti: Cataldo, Porcelli, Giangaspero, Sciancalepore, De Ceglia (MS); Bufolo, Liquadri (S)