CALCIO. Molfetta – Real Altamura, duello finale al Paolo Poli
Sfida decisiva per la salvezza diretta
MOLFETTA - Ci siamo. Oggi, per la 32ª giornata del campionato di Eccellenza, andrà in scena al Paolo Poli, l'epilogo della sfida tra Molfetta e Real Altamura: in palio la salvezza diretta.
Il duello si è sviluppato nel girone di ritorno, grazie ad un Molfetta che ha marciato a ritmi sostenuti. Chiusa l'andata al terzultimo posto con 13 punti, a 6 punti dal Real, il Molfetta nel ritorno si è prima ritrovato e poi scoperto competitivo. Infatti, i biancorossi vantano, dopo la capolista Francavilla, uno dei migliori bilanci: 24 punti, 8 vittorie, nessun pareggio 6 sconfitte.
Il duello a distanza è stato caratterizzato di inseguimenti e sorpassi, l'ultimo, domenica scorsa. Mentre il Molfetta subiva a Cerignola una inaspettata sconfitta (2-0), il Real vinceva sul Mesagne (2-0). Risultati che hanno consentito agli altamurani di ritornare dopo 5 turni, davanti al Molfetta di un solo punto, a sole tre gare dalla fine del torneo.
Il sorpasso in classifica del Real cambierà totalmente lo scenario di domani. Gli altamurani avranno la possibilità di gestire con calma la gara, mentre il Molfetta avrà l'obbligo di fare la partita e non sarà facile. I biancorossi hanno sempre disputato delle buone gare contro compagini che giocano e lasciano giocare, mentre hanno faticato contro avversari chiusi nella propria metà campo.
Inoltre, il Molfetta non ha mai recuperato una situazione di svantaggio. Accanto a questi limiti, ci sono però anche degli elementi incoraggianti. Il Molfetta nel girone di ritorno, non ha mai pareggiato e ha subito 6 sconfitte, ma ad ogni battuta d'arresto, ha sempre vinto e convinto. E il Molfetta ha sempre vinto, quando Di Giovanni (foto) ha potuto schierare a centrocampo la coppia Di Bari – Lucani.
“Sarà sicuramente una battaglia. Purtroppo – ci ha dichiarato mister Di Giovanni - la sconfitta di Cerignola ci costringerà a fare la partita. Loro provengono da tre successi consecutivi ed hanno un organico più completo del nostro. Però in settimana ho visto i ragazzi motivati, decisi a riscattare alla grande il passo falso di Cerignola”.
Il tecnico però non si fida degli altamurani: “Dobbiamo giocare con intelligenza, avere pazienza, senza farci prendere dalla frenesia di buttarci in avanti. Loro, con l'argentino Righetti e Costa, sono pericolosi in contropiede, mentre sono vulnerabili se aggrediti centralmente”.
Conto molto sulla coppia centrale di centrocampo Lucani – Di Bari. Quando ho potuto schierarli, la squadra si è sempre espressa con più compattezza ed equilibrio, e ha fatto delle ottime prestazioni contro compagini blasonate. Mi aspetto un Di Bari più ispirato nel sostenere le due punte Fanfulla e Paparella”.
Di Giovanni confida soprattutto nell'apporto dei tifosi biancorossi: “Mi auguro di vedere il Paolo Poli pieno, perché sono queste le gare in cui occorre l'affetto e l'incoraggiamento dei tifosi”.
Per la posta in palio, la gara si annuncia ad alto tasso di adrenalina. Gli ultrà biancorossi sono mobilitati per non far mancare l'incessante incoraggiamento. Sarà anche una giornata d'allerta per forze dell'ordine, in caso di invasione massiccia di tifosi ospiti. In tal caso, molto probabilmente si deciderà, come contro il Bisceglie e il Francavilla, di riservare la tribuna o la gradinata agli altamurani.
Purtroppo per le piogge dei giorni scorsi, il terreno di gioco si prospetta in pessime condizioni e potrà incidere nelle prestazioni dei calciatori.
Per quanto riguarda la formazione, Di Giovanni avrà tutta la rosa disponibile e quindi vedremo Musacco tra i pali, la linea difensiva sarà composta da Sigrisi o Magrone, Baldassarre, Angelico e Cataldo, a centrocampo la coppia Lucani e Di Bari, con Aloisio e D'Alessandro sugli esterni, in avanti Fanfulla e Paparella.
Per quanto riguarda il campionato, il Francavilla potrà festeggiare con due giornate d'anticipo la promozione in Serie D. Per i play-off, i riflettori saranno puntati su Bisceglie - Nardò, con i salentini che ritornati in corsa nelle ultime settimane, solo in caso di vittoria potranno continuare la corsa. Tutte le altre, Casarano, Corato, Copertino e Lucera avranno impegni abbordabili sulla carta.
Gare 32ª giornata (inizio ore 16)
Bisceglie – Nardò
Casarano – Locorotondo
Corato – Maglie
Francavilla – Noci
Leonessa Altamura – Copertino
Lucera – Cerignola
Mesagne – Liberty Bari
Molfetta – Real Altamura
Ostuni – Massafra
Classifica
Francavilla 64
Bisceglie 55
Copertino 54
Corato 53
Casarano e Lucera 52
Nardò 50
Locorotondo 48
Noci e Liberty Bari 44
Massafra e Ostuni 43
Real Altamura 38
Molfetta 37
Mesagne 28
Cerignola 26
Maglie 24
Leonessa Altamura 0
Autore: Francesco Del Rosso