CALCIO. Il Molfetta verso il Noci
MOLFETTASi giocherà domani la terza giornata del campionato di Eccellenza.
Nelle prime due gare i pronostici sono stati rispettati, con l'eccezione del giovane Lucera, per due volte vincente, a Maglie e con il Locorotondo in casa, con sei reti all'attivo e solo una subita. C'è da dire che le squadre più accreditate hanno sfruttato appieno il calendario favorevole.
Domani l'incontro clou sarà tra Casarano e Nardò, due squadre attrezzate per vincere il campionato.
Il Bisceglie, che ospiterà il Mesagne, cercherà di far valere il fattore campo. Obbligato alla vittoria anche il Francavilla, che nelle prime due gare ha pareggiato con il Casarano e perso domenica scorsa a Corato, dove sarà difficile per tutti raccogliere punti. Il Liberty di Terracenere, dopo la sconfitta di Nardò per 2-0, cercherà di non tornare a mani vuote da Massafra.
Per quanto riguarda il Molfetta, domani i biancorossi contro il Noci affronteranno la prima di un trittico di gare impegnative, quasi proibitive, contro tre big del torneo. Dopo il Noci, i ragazzi di Di Giovanni (foto) affronteranno al “Paolo Poli” il Bisceglie per poi recarsi a Francavilla. Tre gare che ci diranno la reale consistenza del Molfetta.
A Noci i biancorossi troveranno una squadra rinnovata rispetto all'anno scorso, ma altamente competitiva. Il Noci la scorsa stagione si piazzò al secondo posto, per poi perdere la finalissima Play-off vinta dal Cerignola. Quest'anno il Noci ha approntato un organico ancor più competitivo, per puntare decisamente a vincere il campionato. Gli uomini di spicco a disposizione dell'esperto tecnico Notarile sono il portiere Castelletti, il centrale difensivo Clementini, pericoloso soprattutto sulle palle inattive, il regista Delle Foglie, gli attaccanti Apa, Morea, Tomeo e Palmisano.
Per questo primo test impegnativo Di Giovanni è intenzionato a riconfermare lo schema delle prime due gare: 4 difensori in linea, tre centrocampisti e il tridente D'Aloia, Lobascio e Paparella. L'intento del tecnico è di approfittare degli eventuali spazi nelle retrovie avversarie, per pungere in contropiede.
In settimana in casa biancorossa è stata smaltita la mezza beffa di domenica scorsa. La squadra ha lavorato con serenità, segno che il gruppo si sta cimentando al punto giusto.
Ci sono da registrare altre due novità, l'integrazione di altri due under, si tratta del ritorno di Davide D'Alessandro e di Acquaviva un esterno sinistro.
Sulla formazione che manderà in campo, il tecnico deciderà domani mattina, in base alle condizioni di Luciani, ancora dolorante a seguito di una botta rimediata contro il Copertino. Non è escluso che Di Giovanni cambi qualcosa nello schieramento degli under con l'esordio di Davide D'Alessandro al posto di Rinaldi.
Ecco il probabile schieramento: Musacco tra i pali, difesa bloccata a 4 con Baldassarre e Scorcia sugli esterni, Capuano e Sigrisi al centro, centrocampo a tre con Luciani o Di Bari in regia, gli under Sciancalepore e Rinaldi o D'Alessandro a coprire le fasce, in attacco il tridente D'aloia, Lobascio e Paparella.
Gare 3ª giornata
Maglie - Real Altamura
Copertino - Lucera
Francavilla - Ostuni
Leonessa Altamura - Corato
Massafra - Liberty Bari
Noci - Molfetta
Locorotondo - Cerignola
Casarano - Nardò.
La classifica (* una partita in meno): Nardò e Lucera 6, Casarano, Bisceglie e Noci 4, Corato, Maglie e Liberty 3, Ostuni, Copertino e Molfetta 2, Francavilla, Massafra*, Locorotondo, Cerignola e Mesagne 1, Leonessa e R. Altamura* 0.
Autore: Francesco Del Rosso