Bufera sull'Asm: avvisi di garanzia al direttore e al consiglio di amministrazione
Sei avvisi di garanzia per abuso di ufficio al direttore e ai componenti il consiglio di amministrazione dell'Asm, l'azienda servizi municipalizzati. A svolgere le indagini è stata la Guardia di Finanza sotto il comando del ten. Gianluca Simonetti. La vicenda è legata alle procedure per le nuove assunzioni della scorsa estate: secondo la G.d.F. le assunzioni irregolari sarebbero numerose, molti sarebbero parenti e conoscenti dei dipendenti dell'Asm, di alcuni rappresentanti sindacali e di esponenti politici.
Un'altra irregolarità riguarderebbe il numero dei componenti della commissione designata a valutare la capacità e le attitudini degli aspiranti a un posto nell'azienda municipalizzata. Secondo la Guardia di Finanza una sola persona decideva per tutti e il suo giudizio era insindacabile.
L'indagine sarebbe scattata in seguito all'esposto di alcuni concorrenti esclusi.
Dall'azienda è stato emesso un comunicato con cui si sostiene l'assoluta regolarità delle procedure e il rispetto della legge. Sarà ora la magistratura - l'indagine è stata avviata dal sostituto procuratore della Repubblica, dott. Francesco Bretone – ad accertare eventuali responsabilità.