Recupero Password
Basket. Virtus Molfetta: Ecco cos'è la “fase ad orologio”
25 marzo 2010

MOLFETTA - E' sulla bocca di tutti da inizio stagione, ma nessuno o quasi, se non i più addentrati, sa realmente di cosa si tratta: la cosiddetta "Fase ad Orologio", ossia la nuova formula introdotta dalla LNP per la stagione 2009-2010.
Tentiamo dunque di spiegarla in termini semplici: domenica 28 Marzo termina la Regular Season, ossia la normale fase di qualificazione che prevede due incontri tra ogni squadra, l'uno in casa dell'una, l'altro in casa dell'altra, e fin qui tutto normale. Al termine di questa fase, si prende in considerazione la classifica, tenendo conto, in caso di parità, di eventuali vittorie negli scontri diretti o differenze canestri(per esempio, supponendo che Potenza faccia 2 punti in più di Molfetta nell'ultima giornata di regular season, essa rimarrebbe in ogni caso virtualmente ultima in graduatoria poiché, nonostante sia 1-1 il computo degli scontri diretti, Molfetta vanta un +17 nel match vinto al Palapoli, scarto più ampio di quello conseguito dai potentini al Palapergola).
Ogni squadra disputa ulteriori due giornate, giocando in casa contro la squadra che la segue immediatamente in classifica, e fuori-casa contro quella che la precede, in scontri secchi, senza ritorno in campo avverso; quindi la situazione per la Virtus è già definita, visto che affronterà fra le mura amiche il Potenza mentre dovrà recarsi ad Agrigento, che la precede in classifica. Caso limite per l'ultima e la prima in graduatoria: sarà infatti l'ultima ad ospitare la capo-classifica tra le mura amiche(stando cosi le cose Potenza ospiterebbe Barcellona, prima in classifica).
Occorre precisare che queste due giornate sono a tutti gli effetti da considerarsi dei turni aggiuntivi, in cui ogni squadra conserva i punti conseguiti nella stagione regolare e può incrementarli(ovviamente fino ad un massimo di 4 punti, in caso di duplice vittoria) o rimanere nella stessa esatta posizione di prima.
Le date di svolgimento della fase ad orologio sono l'11 e il 18 Aprile. Si comincerà da regolamento con l'Accoppiamento Pari(1° contro 2°, 3° contro 4°, 5°contro 6°, 7° contro 8°, 9°contro 10°, 11°contro 12°, 13°contro 14°): dunque l'11 Aprile al Palapoli sarà di scena Molfetta - Potenza.
Il 18 Aprile toccherà all'accoppiamento dispari(per intenderci Molfetta si recherà ad Agrigento per l'ultimo turno della sua stagione).
Al termine di tale fase ad orologio, si prenderà nuovamente in considerazione la classifica, aggiornata dopo le ulteriori due partite disputate. Le prime 8 classificate disputeranno i play-off per la promozione in Legadue, la 14°classificata retrocederà in Serie B Dilettanti; non ci saranno quindi, come per esempio avvenne l'anno scorso, i play-out, e retrocederà solo l'ultima classificata al termine della fase ad orologio.
Un'ultima importante precisazione: in caso di arrivo a pari punti tra due squadre al termine della fase ad orologio, per la cosiddetta "Classifica Avulsa"(scontri diretti e differenza canestri) si prenderanno in considerazione i risultati dei match conseguiti in Regular Season, e si trascureranno eventuali partite disputatesi tra le due squadre nella fase ad orologio stessa: in altre parole, in caso di arrivo a pari punti tra Molfetta e Potenza al termine della fase ad orologio, indipendentemente dall'esito dello scontro diretto tra le due squadre che si terrà al Palapoli l'11 Aprile, Molfetta sarà in vantaggio in quanto lo era al termine della Regular Season, per quanto spiegato precedentemente.
 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet