BASKET - Nuova Virtus Molfetta – Ceglie 58-71
MOLFETTA – 11.10.2004
Successo meritato per il Ceglie sul campo del Centro Ford Molfetta, al termine di un match che ha visto i brindisini quasi sempre avanti.
L'aria di casa emoziona gli uomini in biancoazzurro che non trovano il canestro per quattro minuti e vanno sotto 7-0. Il break esterno, trascinato da Bosco e Villani, traina il 9-16 del primo quarto.
Il Molfetta fa fatica in attacco ma regge in difesa, così il divario resta nei limiti; quando Gramajo scalda la mano le sue triple portano prima al pari (21-21 al 15'), poi al sorpasso del Molfetta a pochi secondi dalla sirena di metà gara. Al 20', comunque, è davanti il Ceglie di un punto, 30-29. D'Andrea e Marchionni dettano ottime trame offensive, ma sono le penetrazioni di Villani e il tuttofare Bosco a creare i danni più seri alla retroguardia molfettese.
Il primo tempo del Molfetta si riassume nel 3/14 da tre e nel fatto che Gramajo segna 15 punti, più della metà del totale di squadra. La seconda frazione si apre con due triple, dello stesso argentino Emiliano Gramajo e del rientrante Francesco Colucci (buona la sua prova), che sembrano essere il segno della svolta. Non è così, dopo aver allungato sul 37-32, il Centro Ford si blocca e subisce un primo parziale di 9-0 (37-41), poi Teofilo va in panchina con quattro falli al 25'. Bosco e Villani sono infallibili, Marchionni va spesso in lunetta e il Ceglie vola, sospinto dai numerosi tifosi che hanno seguito la squadra in trasferta.
Il terzo quarto si chiude sul 44-49 per gli ospiti, poi la partita si chiude, grazie ai soliti due, Villani e Bosco. La coppia traina il 49-58, poi Gesmundo accorcia da 3 punti (53-58).
È questo l'ultimo segnale di vita dei padroni di casa, che negli ultimi cinque minuti di gioco segnano appena cinque punti, compresa un'inutile tripla di Colucci sulla sirena. Si chiude sul 58-71, con il Ceglie meritatamente vittorioso e il Molfetta che è sembrato quasi svogliato e con poca voglia di lottare, salvo qualche eccezione.
MOLFETTA: Gramajo 21, Gesmundo 8, Cozzolino 4, Biasi 0, De Gennaro ne, Colucci 13, Teofilo 6, Rosito 6, Baroncini 0, Iannone ne.
CEGLIE: D'Andrea 5, Marchionni 10, Cipulli, Sarcinella 0, Villani 23, D'Amicis 9, Bosco 24, Curri 0, Leone ne, Passante ne.
Michele Bruno