Appello per i bambini disabili. A lanciarlo l'ex sindaco Paola Natalicchio al nuovo sindaco di Molfetta Tommaso Minervini
MOLFETTA – Appello per i bambini disabili dell’ex sindaco di Molfetta Paola Natalicchio al nuovo sindaco Tommaso Minervini: «Pongo al nuovo sindaco di Molfetta una questione di massima urgenza che va risolta entro l'estate: l'assistenza specialistica dei bambini e delle bambine disabili nelle scuole.
Per l'anno scolastico 2016/17 circa 150 alunni e alunne hanno avuto bisogno di questo servizio. Bambini con autismo o con importanti disabilità fisiche e mentali. L'assistenza garantisce loro lo sviluppo dei PEI, piani educativi individuali che possano assicurare il pieno rispetto del diritto allo studio e a una didattica adeguata per loro e la piena inclusione nelle classi.
L'anno scolastico è appena finito e ci sono già due problemi su cui il Comune deve attivarsi senza perdere un solo minuto. Primo: il servizio non può riprendere il 1 ottobre, come da appalto, ma deve essere esteso a tutti i giorni scolastici di settembre. I bambini con disabilità hanno diritto alla piena assistenza dal primo all'ultimo giorno di scuola.
Secondo: l'appalto scade a dicembre, nel cuore dell'anno scolastico. Va fatto subito il nuovo bando, con una adeguata copertura economica e un adeguato numero di ore, e va legato all'anno scolastico e non all'anno solare. Un appalto che cambia in corso di anno scolastico rischia, infatti, di creare problemi organizzativi e di didattica e destabilizzare il servizio, un servizio delicato e strategico, ad alta sensibilità, su cui il Comune non può sbagliare.
Ringrazio l'associazione di genitori ApertaMente che si sta battendo in questi giorni per sollevare nuovamente la questione. Il sindaco Minervini dia subito garanzie alla città e alle famiglie».