Ancora tartarughe marine liberate dal Wwf di Molfetta
MOLFETTA - I volontari Wwf di Molfetta, con la collaborazione della Capitaneria di Porto, intervenuta con tre imbarcazioni, hanno rimesso in libertà due tartarughe marine, della specie Caretta caretta.
Appuntamento lo scorso giovedì in località Prima Cala, dove gli attivisti hanno allestito uno stand espositivo con gadgets e materiale divulgativo per sensibilizzare i presenti sulle problematiche le tartarughe marine ma anche sulle tematiche ambientali ed sull'importanza della biodiversità.
I due esemplari, curati presso il Centro di Recupero Tartarughe Wwf di Molfetta, sono stati portati a bordo della motovedetta C.P. 2102, catturando l'attenzione dei numerosi bagnati che affollavano la cala e dei rappresentanti delle Forze dell'Ordine intervenuti.
Le due tartarughe erano state recuperate nelle scorse settimane a Rodi Garganico e a Barletta. La prima, del peso di 35 kg, è stata ripulita dai balani che le ricoprivano carapace e pinne mentre la seconda, del peso di 1,5 kg era risultata solo un po' denutrita ma, presso il centro, si è prontamente ripresa.
Gli esemplari sono stati condotti a circa 3 miglia dalla costa molfettese, dove sono stati liberati riprendendo prontamente il largo.