Recupero Password
Al Maggio molfettese protagonisti anche redattori e collaboratori di “Quindici”
09 maggio 2010

MOLFETTA - È stato presentato presso Palazzo Giovene, il nutrito calendario della seconda edizione del maggio molfettese. Un menu succulento e per tutti i gusti, che alterna conferenze di matrice culturale a esposizioni d’arte, manifestazioni teatrali a visite guidate alla riscoperta di suggestivi angoli della nostra città e che vedrà come protagonisti anche redattori e collaboratori di “Quindici”.

A presentare il programma i presidenti delle associazioni che, con il patrocinio del Comune di Molfetta, ne hanno curato l’allestimento: Marianna Nappi Mancini, Presidente F.I.D.A.P.A., e Michele Losito, Presidente dell’Associazione As.So.Arte.
F.I.D.A.P.A. e As.So.Arte confermano così la loro vitalità, che si traduce nell’organizzazione di iniziative prestigiose, di meritoria incidenza sul territorio e finalizzate al rilancio del nostro Centro Storico.
Le iniziative del maggio si apriranno sabato 8, con uno spazio dedicato a Maria Addamiano, che prevede la declamazione di alcune poesie della Silloge “Dell’amore... il silenzio” e l’esposizione di sculture in cartapesta e dipinti di quella che si configura sempre più quale “artista a tutto tondo”.
Si ritiene opportuno segnalare anche il pianista Pierluigi Zaza e la violinista Anna Salvemini, che hanno allietato con le loro esecuzioni la serata in onore di Maria Addamiano.
Non mancheranno conferenze: la prof.ssa Maria Giovanna Montrone discuterà (con intervento di Marco I. De Santis) della situazione di “Molfetta ai tempi della regina Giovanna d’Angiò” (14 maggio); il Prof. Lillino De Robertis si soffermerà sui “diritti dei giovani nello sport” (20). Il Prof. Francesco Paolo De Ceglia discetterà di “vampiri, iettatori e tarantate. La scienza nella Puglia del Settecento” (27), tema negli ultimi tempi oggetto di grande attenzione da parte degli studiosi pugliesi; la Prof.ssa Ottavia Spadavecchia Calò converserà sulle “vedove bianche” (28), scandagliando una situazione vissuta nella nostra città da molte spose di marinai (e non solo); il Prof. Michele Valente darà voce a “un mozzo di paranza a vela del 1922” (4 giugno).
Teniamo a segnalare, in data 21 maggio, la presentazione del bel volume di Marco Ignazio de Santis e Pasquale Modugno “Molfetta nella descrizione di viaggiatori del Settecento e le vicende della nitriera borbonica al Pulo”.
Quanto alle visite guidate, proseguirà la tradizione delle incursioni nella Città Vecchia con l’esperta e frizzante guida di Sabrina Spadavecchia e Francesca Caldarola (9 e 16), ma sono previste anche interessanti “salite al faro con il guardiano” (su prenotazione) ed escursioni panoramiche (sempre con prenotazione e pagamento di 10 euro) lungo la costa molfettese sul peschereccio “Marianna”. Per maggiori delucidazioni sarà possibile rivolgersi a Infopoint, in via Termiti 2, dalle ore 11 alle 12.
Considerevole appare anche il numero di spettacoli teatrali offerti, a cura del Teatro dei Cipis e del Teatro della Kabala per bambini (ogni domenica mattina alle 10.30 in via Piazza), ma anche del Carro dei Comici (9 maggio), del trio Fabiana Aniello-Giorgio Albanese-Luigi Fatigati (22), del genius loci del Centro Storico Felice Altomare (23), senza omettere la partecipazione di Cosimo Boccassini alla serata in onore di Maria Addamiano.
Sono previste anche performance musicali da parte dell’Ass. cult. Fabula Nova (15), del bravissimo Vito Vilardi (16) e poi ancora una serata di “seguidillas, canciones, ariette, tanghi e ritratti” per opera di Paolo Battista-Margherita Rotondi-Gianserafino Pinto, un’esibizione di Molfetta Sound Project (30) e un concerto lirico con il soprano Luigia Mancini e, al pianoforte, Cecilia Gigante.
Anche gli appassionati di fotografia scorgeranno motivi di interesse in questa edizione del maggio, grazie alla riproposizione della manifestazione Foto/Sintesi (parteciperanno Cosimo Altomare, Antonella Bufi, Francesca Caldarola, Alberto de Gennaro, Daniele de Gennaro, Isabella de Pinto, Vincenzo de Pinto, Alberto Ficele, Titti Germinario, Luisa Gissi, Domenico la Forgia, Alessandra Martino, Luca Marzocca Patimo, Giuseppe Modugno, Alessandra Patimo, Antonietta Soriano, Sabrina Spadavecchia, Cinzia Tarantino, Antonella Vilardi).
Insomma, per dirla con Poliziano, “Ben venga maggio / e il gonfalon selvaggio! / Ben venga primavera!”.
Gianni Antonio Palumbo
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet