Al Liceo Fornari di Molfetta la Festa dei popoli con Michele Lobaccaro
MOLFETTA - Giovedi 18 maggio alle ore 9,30 il Liceo delle scienze umane e linguistico "Vito Fornari" di Molfetta, ospiterà la Festa dei popoli XII edizione, Laboratorio Interculturale Migranti a cura di Michele Lobaccaro, musicista e compositore italiano, fondatore e autore del gruppo dei Radiodervish.
Lo sperimentalismo interculturale di Lobaccaro ha da sempre come fine la creazione di un ponte fra occidente e oriente nell’ottica di contribuire allo sviluppo del confronto e del dialogo interculturale e all’inclusione sociale.
Gli studenti delle classi IV della nostra scuola si misureranno con il tema dell'intercultura, e saranno sapientemente stimolati e coinvolti attivamente in lavori laboratoriali e di sensibilizzazione. In una epoca in cui si innalzano muri e si chiudono frontiere è necessario far comprendere ai nostri ragazzi l'importanza dell'accoglienza come risorsa e come valore.
Di fronte al fallimento della politica è la cultura infatti che deve riprendersi i suoi spazi di dialogo nell'unica strada percorribile: conoscere l’altro e le sue ragioni, portando avanti una riflessione comune e sincera.