Al Liceo Fornari di Molfetta Donatella Di Pietrantonio con “L’Arminuta” vincitore Premio Campiello 2017
MOLFETTA – Domani, mercoledì 7 marzo alle ore 8.30 al Liceo Fornari di Molfetta secondo appuntamento del Progetto Lettura. Dopo Fabio Geda, le studentesse e gli studenti del 2° biennio incontreranno Donatella di Pietrantonio che con il romanzo L’Arminuta edito da Einaudi è la vincitrice della cinquantacinquesima edizione del Premio Campiello.
L’Arminuta, in dialetto abruzzese la ritornata, è una ragazzina di tredici anni che da un giorno all’altro scopre di non essere la figlia delle persone con cui è cresciuta e si trova restituita alla sua vera famiglia. Dalla ridente città di mare al cupo paese, dalle lezioni di danza e di nuoto alla fame e alla promiscuità, dalla lingua italiana a un dialetto smozzicato che non parla e di cui si vergogna.
In un Abruzzo degli anni settanta diviso in mondi inconciliabili, uno avanzato e moderno, l'altro retrivo, una ragazza determinata a studiare e a dare un indirizzo alla propria vita riuscirà a farsi madre di se stessa.
Donatella Di Pietrantonio ha esordito con il romanzo Mia madre è un fiume (Elliot 2011, Premio Tropea). Con Bella mia (Elliot 2014) ha partecipato al Premio Strega. L'Arminuta, pubblicato da Einaudi, è il suo terzo romanzo. Vive a Penne, in Abruzzo, dove fa la dentista pediatrica.