Agenda 21 in classe
Proposto dal circolo Legambiente di Molfetta, Agenda 21 in classe è un progetto che punta a divulgare i risultati di un percorso già avviato nella città. Agenda 21, ovviamente. Una sfida che il Comune di Molfetta volle intraprendere nel 1998 sottoscrivendo la carta di Aalborg.
Quella sottoscrizione, per alcuni insignificante, fu, in realtà, un grande passo in avanti nella concezione e nella strategia complessiva delle politiche ambientali locali.
Ag 21 nasce a Rio, quando 183 paesi concordarono un piano d'azione per specifiche iniziative economiche, sociali e ambientali in vista del XXI secolo. Questa è Agenda 21: le cose da fare in vista del XXI secolo per salvare il pianeta.
Aderire alla carta di Aalborg per la città ha significato assumere l'impegno di perseguire gli obiettivi di Ag21 a livello locale.
Convinta che nelle nuove generazioni ci possa essere la soluzione del problema, Legambiente con il progetto Agenda 21 in classe riparte dalle scuole e quindi dagli insegnanti e dai genitori, divulgando i contenuti del rapporto dello stato dell'ambiente a Molfetta e ponendo le basi per il forum cittadino AG21.
2000 gli studenti coinvolti, 150 gli insegnanti. Ogni giorno nelle classi per capire i problemi ed escogitare insieme le possibili soluzioni.
I prossimi appuntamenti con le scuole della città sono l'11 maggio con “Mal'Aria” e il 26 maggio con “Operazione spiagge pulite”.
Massimiliano Piscitelli