Acqua, risorsa in pericolo, convegno stasera a Palazzo Giovene
MOLFETTA – 19.9.2003
“Acqua, risorsa in pericolo”: è questo il tema del convegno nazionale che si tiene stasera a Molfetta in occasione dell'anno internazionale dell'acqua. I lavori si apriranno alle ore 18.30 in Palazzo Giovene, nella sala Consiliare del Comune.
Un problema, quello dell'acqua, che rischia in questo millennio di diventare un'emergenza ambientale se non useremo le nostre risorse in modo sostenibile, adottando stili di vita e modelli di sviluppo nei limiti della natura. Tra le regioni, la Puglia è quella più a rischio a causa dell'idrografia superficiale caratterizzata da corsi d'acqua a regime torrentizio e dall'impoverimento delle risorse sotterranee In questi ultimi tempi, poi, la situazione si è aggravata per la diminuita piovosità che ha investito le tre regioni fornitrici di acqua, come la Basilicata, la Campania e il Molise; di conseguenza la Puglia non riesce più a coprire il proprio fabbisogno idrico.
Dopo gli indirizzi di saluto del prefetto di Bari, Tommaso Blonda, dell'amministratore unico dell'Acquedotto pugliese, Francesco Divella, dell'assessore alle Risorse del mare della Provincia di Bari, Rodolfo Vaccarelli, del presidente della Cattolica Popolare Nicola Azzollini, sono previste relazioni dell'on. Milvia Boselli, biologa dell'Università di Padova; dell'on. Paolo de Paoli, della Commissione Ambiente Associazione ex parlamentari; di Enzo Majorca, sempre della stessa Commissione Ambiente. Le conclusioni saranno tratte dal sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini.
Il convegno fa seguito ad altri due eventi, in programma il 18 settembre, sempre a Molfetta: la presentazione del libro “Terre di mare, Approdo a Molfetta” (nella foto), con un commento di Enzo Majorca ad un reportage fotografico di Luca De Napoli e l'inaugurazione di un mostra di fotografie dello stesso De Napoli e sculture di Iginio Iurilli.