Accordo fra 14 Comuni per lo sviluppo
MOLFETTA – 18.1.2002
Siglato dal consiglio comunale di Molfetta un protocollo d’intesa già sottoscritto dai sindaci di 14 Comuni (Molfetta, Giovinazzo, Bisceglie, Trani, Barletta, Margherita di Savoia, Trinitapoli, San Ferdinando, Canosa, Andria, Corato, Ruvo, Terlizzi e Bitonto), per promuovere una pianificazione territoriale degli insediamenti produttivi. Obiettivo, i finanziamenti regionali Pit (Progetto Integrato Territoriale).
Molfetta beneficerà di un finanziamento dell’ultima tranche di fondi strutturali Por (2000-2006), che l’Unione europea ha stanziato a sostegno di aree comunitarie a basso tasso di sviluppo.
Per l’attuazione dei Pit il territorio regionale è stato diviso in dieci zone. Molfetta ha scelto di consorziarsi con gli altri Comuni che fanno parte della sua stessa area Pit, per incentivare un sistema di sviluppo integrato col resto del territorio. L’intesa fra Comuni ha come obiettivo quello di evitare che singoli progetti, scoordinati tra loro, vadano incontro a una bocciatura della Regione.
Formazione, emersione del lavoro nero, infrastrutture, ricerca: sono queste alcune delle misure previste dai finanziamenti Pit. Dovranno essere per lo più le aziende a farsi dirette promotrici dei progetti. Per Molfetta sarà il settore manifatturiero, alimentare e meccanico a beneficiare dei fondi.
Massimiliano Piscitelli