A Molfetta il 1° Convegno nazionale Salute e Dieta Mediterranea
Sabato 26 settembre, inaugurazione a Molfetta del Centro Studi permanente per la promozione della dieta mediterranea
MOLFETTA - Promuovere e diffondere un modello alimentare e uno stile di vita basati sulla dieta mediterranea. Con questo spirito parte da Molfetta il programma di rilancio di una cultura gastronomica tipica del Sud Italia, riconosciuta come esemplare dalla moderna medicina nutrizionistica. L'iniziativa parte dall'esperienza del progetto “Città Sane–Oms” e ancora una volta mette insieme sul campo Ministero della Salute, la Clinica Medica “A. Murri” dell'Università di Bari (diretta dal prof. Giuseppe Palasciano), Università di Foggia, Università del Salento, Asl Bari, Asl Bat e i comuni aderenti alla “Rete della Magna Grecia”, tutti impegnati in un programma di promozione e diffusione delle buone prassi alimentari. Si comincia sabato 26 settembre prossimo, alle ore 9, con il “1° Convegno Nazionale Salute e Dieta Mediterranea” che si terrà nel Palazzo Turtur, nel centro storico di Molfetta.
Nel corso dell'evento sarà inaugurato il primo “Centro Studi permanente per la promozione della Dieta Mediterranea”, una struttura innovativa destinata a diventare punto di riferimento per l'Italia Centro-Meridionale in fatto di ricerca e divulgazione scientifica di buone prassi alimentari e stili di vita salutari. «L'obiettivo di fondo consiste nell'affermare un approccio alla salute di tipo culturale e non soltanto medico, ricorrendo agli strumenti dell'informazione e dell'educazione. Vogliamo promuovere un sano stile di vita innanzitutto facendo conoscere ai giovani il piacere il gusto della dieta mediterranea» spiega Luigi Roselli (foto), assessore del Comune di Molfetta delegato al Progetto “La Rete della Magna Grecia”.
Promozione della salute attraverso la dieta mediterranea, scambio di buone esperienze tra enti pubblici, diffusione di sani stili di vita, studi e ricerche sulle determinanti di salute che contribuiscono a formare uno stile di vita sano e gratificante. Sono questi, in sintesi, alcuni obiettivi che accompagneranno il futuro lavoro del Centro Studi permanente di Molfetta.