Recupero Password
Prosegue a Molfetta la rassegna “Sotto il cielo dei miti. Teatro tra archeologia e contemporaneo” con due nuovi appuntamenti il 26 e 27 agosto
26 agosto 2024

MOLFETTA - Prosegue con successo la quarta edizione della rassegna  Sotto il Cielo dei miti -Teatro tra archeologia e contemporaneo, promossa da Teatrermitage con il sostegno del Comune di Molfetta  in scena a Molfetta fino al 31 agosto con un fitto programma  tra  prosa e attività per i più piccoli che ha come unico fil rouge la rilettura dei miti classici in chiave contemporanea.

Il nuovo appuntamento con la prosa è per martedi’ 27 agosto alle ore 20,30 nella splendida cornice del Chiostro della Fabbrica di San Domenico con lo spettacolo Circe: le origini  con Alessandra Fallucchi, una produzione di Zerkalo Teatro.

Lo spettacolo porta in scena il mito di Circe, personaggio affascinante ed enigmatico , non solo  maga strategica che conosce le virtù e i poteri delle piante e che addomestica le bestie selvatiche, ma anche e soprattutto donna di passioni.  Una riscrittura dell’archetipo per rovesciare le incrostazioni patriarcali del mito e far riemergere la donna di lotta e di sentimento, riscattandola dall’immagine di semplice femme fatale.  Il racconto passionale e a tratti autoironico della metamorfosi tutta interiore e moderna di questa “Dea dalla voce Umana”, impreziosito da una gestualità a tratti sensuale e dispiegata su un coinvolgente tappeto sonoro.

Sul fronte delle proposte per i più piccoli, il primo appuntamento a loro dedicato è per lunedi’ 26 agosto alle ore 18 nel  Parco Naturale di Lama Martina con “Le piante degli dei” evento curato dall’Ass. Eco@lfa  con Grazia Abbascià, Eleonora Spadavecchia, Maria Pia Ragno, Maria Rosaria Nappi, Maria Chiara De Candia e Marinica Minervini.                                                                                                                                                       

Un pomeriggio da trascorrere insieme, bambini e genitori, nella bellezza della natura tra narrazioni, esplorazioni e laboratorio alla scoperta delle piante la cui origine è legata ai miti greci.

 I versi delle  Metamorfosi di Ovidio restituiranno i racconti delle trasformazioni di Dei ed umani in piante per una esperienza che coniuga il fascino del mito con l’attenzione e la cura per l’ambiente.

La rassegna  proseguirà nella settimana  ancora con un appuntamento della Sezione Kids nel Pulo di Molfetta il 29 agosto con Parole e sassi. La storia di Antigone della Compagnia Teatrale Petra  e  con la prosa che  il 31 AGOSTO chiuderà la rassegna nel Giardino del Museo Archeologico del Pulo con I Sacchi di Sabbia che porteranno in scena Andromaca da Euripide.

Il programma è disponibile sul sito www.spaziolearti.it

Info: Teatrermitage/SPAZIOleARTI - tel. 340.8643487 mail spaziolearti@gmail.com

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet