WWF Molfetta: in occasione della Turtle Week liberata un esemplare di Caretta Caretta
MOLFETTA - Anche a Molfetta si festeggia “Turtle Week”, ovvero la settimana della Tartaruga, un evento organizzato dal WWF per sensibilizzare l'opinione pubblica all'attenzione di specie di tartarughe marine in rischio di estinzione.
Un esemplare di caretta caretta trovato sulla costa delle Isole Tremiti e affidato al centro recupero WWF di Molfetta, è stato liberato al largo da un motopeschereccio della Capitaneria di Porto.
L'animale in un grave stato di denutrizione è stato sottoposto anche a radiografie e accurati esami clinici a causa delle lesioni provocate dagli urti con gli scogli, una volta riconquistate le forze è tornata nel suo habitat naturale.
“E' una giornata importante anche per il Wwf Italia, questo progetto va avanti da qualche anno e riguarda non sono l'Italia ma tutti i paesi della comunità europea, un progetto che mira alla salvaguardia delle tartarughe marine, in particolare le caretta caretta che sono in grave difficoltà” afferma Pasquale Salvemini, responsabile del centro recupero del WWF di Molfetta.
La manifestazione poi, si è conclusa in serata con un concerto di musica popolare e pizzica salentina .
Autore: Luca de Leonardis