Virtus Molfetta, male l'esordio
Basket: gli uomini di Carolillo sconfitti 88-77 a Latina
MOLFETTA - Non è certo stato il miglior esordio possibile per la Nuova Virtus Basket nel campionato di Serie A Dilettanti. I biancoazzurri di coach Sergio Carolillo escono sconfitti dal palasport di Latina dove i padroni di casa hanno imposto la legge del più forte e del più esperto.
Una Virtus giunta in terra laziale priva di Patrick Nanut squalificato e certamente emozionata per l'esordio nel terzo campionato nazionale, ha dovuto pagare dazio di fronte ad una squadra allestita per tentare il salto di categoria.
Parte subito bene Latina che, al contrario di quanto fa Molfetta, appare serena in campo e capace di dettare i ritmi dell'incontro. I molfettesi dal canto loro appaiono ancora smarriti e con qualche idea confusa. Il risultato che si ottiene è quello di un primo parziale pesante per gli ospiti: 22 a 12 il risultato dei primi dieci minuti.
La musica non cambia nel secondo quarto anche se cominciano ad arrivare i primi timidi segnali di ripresa da parte di Andrea Maggi e soci. Questo però non basta a ribaltare il punteggio che, al riposo lungo, è fermo sul 47 a 25.
Dopo l'intervallo i virtussini scendono in campo più convinti dei propri mezzi mentre i padroni di casa abbassano il livello di guardia consentendo agli ospiti di farsi sotto nelle ultime due frazioni, comunque senza mettere in discussione la vittoria dei neroazzurri in alcun momento della gara. Così nonostante la prestazione del giovane Milos Stijepovic più che buona e la grande grinta degli atleti molfettesi, i primi due punti della stagione rimangono a Latina.
“Abbiamo disputato una buona gara –ha detto a fine partita il presidente Andrea Bellifemine- nonostante la sconfitta possiamo trarre segnali incoraggianti da questo gruppo. Continuando a lavorare così i ragazzi potranno conquistare la salvezza che rimane il primo obiettivo della stagione”.
IL TABELLINO
Latina – Virtus Molfetta 88 - 77
A.B. LATINA: Muro 26, Vannini, Canelo 2, Svoboda 15, Coronini, Firrincieli n.e., Chiumenti 12, Pilotti 6, Ochoa 19, Bisconti 8. All. Benedetto
VIRTUS MOLFETTA: Maggi 14, Mapelli 7, Parrino n.e., Stijepovic 12, Longobardi 16, Leo 16, Puglia n.e., Di Marcantonio 10, Simeoli 2, Sciancalepre n.e.. All. Carolillo
Arbitri: Triffiletti di Messina (ME) e Fancesco Pratillo di Casagiove (CE).
Parziali: 22-12 /47-25 / 68-53
Note: Tiri da due punti: Latina 18/32 (56%), Molfetta 22/36 (61%); tiri da tre punti: Latina 12/29 (41%), Molfetta 6/21 (29%); tiri liberi: Latina 16/20 (80%), Molfetta 15/19 (79%). Spettatori: 1000 circa. Usciti per 5 falli: Pilotti per Latina