Via alla quinta dose del vaccino Covid a Molfetta
MOLFETTA – Partite a Molfetta le vaccinazioni anti Covid con la somministrazione della quinta dose. Ancora pochi i vaccinati, appena 50, ma si prevede che nei prossimi giorni aumenteranno.
La raccomandazione a vaccinarsi e quindi a fare il quinto richiamo, contro il quale sono sempre schierati gli ignoranti no vax che vogliono il peggio per la nostra comunità, è consigliata per gli over 80, per coloro che sono ricoverati nella strutture residenziali per anziani e per gli over 60 fragili che soffrono di particolari patologie.
Ma su richiesta la vaccinazione può essere somministrata a tutti gli over 60. Una misura di prevenzione molto efficace e consigliabile.
La vaccinazione sarà effettuata con vaccini a m-RNA bivalenti adattati alle varianti (original/omicron BA.1 o original/omicron BA.4-5); è necessario che siano trascorsi almeno 120 giorni (4 mesi) dalla somministrazione della terza o quarta dose con vaccino monovalente o dall'infezione da SARS-CoV-2; in questo caso deve essere considerata come data la positività del test diagnostico.
La somministrazione dei vaccini anti Covid-19 può essere effettuata contemporaneamente o a qualsiasi distanza di tempo prima o dopo, con i vaccini antinfluenzali e qualsiasi altro vaccino compresi quelli a virus vivo attenuato, con la sola eccezione del vaccino contro il vaiolo delle scimmie per il quale resta valida l'indicazione di un intervallo minimo di 28 giorni tra una vaccinazione e l'altra.