Venerdì a Molfetta alla libreria “Il Ghigno” si discute di filosofia
MOLFETTA - Venerdì 4 marzo, alle ore 19, presso la libreria “Il Ghigno” di Molfetta, si discute i volume di Michele Matta La libertà nel pensiero di Friedrich A. Von Hayek. Cultura, etica e politica nell'ambito della scuola austriaca (Mimesis 2020).
Il tema della libertà nell’ambito della Scuola austriaca, sebbene sia di matrice economica, è esaminato dal punto di vista filosofico in relazione al posto che la libertà occupa nello spazio della filosofia pratica intesa nel senso aristotelico classico.
La rilevanza del tema della libertà nell’odierna società a base liberale chiama in causa Hayek e la sua Scuola in relazione al fondamentale contributo da essi elaborato a questo tema e quindi a quegli aspetti critici e problematici rintracciabili nella cultura etica e politica della modernità.
Michele Matta, laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Bari, dottorato di ricerca presso la Pontificia Università Lateranense, ex docente dei Licei classico e scientifico di Molfetta e del “Flacco” di Bari, è attualmente docente di “Filosofia morale e politica” e di “Logica e filosofia della conoscenza” presso la Facoltà Teologica Pugliese. Si è occupato di fenomenologia e ontologia della persona. Collabora con la rivista “Apulia Theologica” e ha collaborato con “Paradigmi” e “Rivista di scienze religiose”.
Dialogherà con l’autore il Prof. Alberto Altamura, docente di “Filosofia e storia”, presso i Licei “Einstein / da Vinci” di Molfetta.