Un inizio anno con il botto: la Virtus Basket Molfetta batte il Barcellona Basket 76-73
MOLFETTA - Non poteva che iniziare al meglio il 2026 per la Virtus Basket Molfetta. I biancoazzurri, in un Pala Poli deserto e senza tifosi (per via della prima delle due giornate di squalifica del campo comminate dalla Federazione) ottiene una preziosissima vittoria contro i siciliani del Barcellona Basket.
Una partita molto combattuta che si risolve negli ultimi venti secondi come in un film già visto. Un successo che porta la firma di Simone Quarta, che, con una bomba da tre punti, sigla il definitivo 76-73.
Contro la compagine siciliana era molto importante vincere per non incappare nella terza sconfitta consecutiva e per tornare a scalare la classifica. E vittoria è stata, pur dovendo rimediare, nella parte centrale del match, ad un passivo di -10.
Ad aprire le danze nel primo quarto è Daunys che porta sul +2 i biancoazzurri e successivamente Favali dalla lunetta. Tuttavia, seppure con ritmi di gara molto bassi, giunge puntuale la risposta del Barcellona Pozzo di Gotto che pareggia i conti e si porta rapidamente sul 4-9.
Coach Azzollini corre ai ripari, chiama time out e prova da subito a mescolare le carte, coinvolgendo quasi tutto il roster a sua disposizione. Ed è così che con Bolis prima e con la tripla di Daunys dopo, la Virtus ottiene il pari sull’11-11. Tuttavia, a comandare le operazioni è sempre la compagine siciliana che torna in vantaggio sull’11-16 e sul 15-21. La Virtus non molla, è brava a rimanere in scia del Barcellona Basket raggiungendo il pareggio con Daunys e Bolis sul 23-23 e poi sul 25-25 alla fine del primo quarto.
La seconda frazione di gara è ancora di marca siciliana: gli ospiti partono forte portandosi a + 5 poco prima della tripla di Natalini. Il vantaggio ospite cresce fino ad un preoccupante + 10 sul 32-42.
Ancora una volta la Virtus reagisce. Lo fa con Mezzina (autore di una tripla) e con Favali (nuovamente da tre punti) sulla sirena del secondo quarto che manda a riposo le squadre sul 40-47 per i siciliani.
Nel terzo quarto, il Barcellona Basket torna a spingere, si riporta a +10, ma è costretta, successivamente a subire il ritorno dei padroni di casa: finiscono a referto la tripla di Sirakov e quella di Daunys, mentre sul finale di tempo è Bolis a realizzare i due punti che valgono il 57-62.
Anche in questo match gli ultimi dieci minuti si rivelano fondamentali perché gli uomini di coach Azzollini accorciano le distanze dagli avversari con un prezioso canestro realizzato da Quarta e poi con Bolis finalizzano il sorpasso sul 65-64. La Virtus ci crede, mantiene il vantaggio con uno scatenato Sirakov che realizza il 73-68, tornando, però, a subire il ritorno degli ospiti a 28 secondi dal termine del match. Come un piacevole amarcord (rimasto impresso nelle menti dei tifosi Virtus), Quarta, con una spettacolare tripla firma il definitivo successo della Virtus, fissando il risultato sul 76-73.
Due punti ottenuti che tornano a far respirare la Virtus che si appresta, nel prossimo fine settimana, a chiudere il girone di andata in trasferta a Mola.
Virtus Basket Molfetta Barcellona Basket
1° quarto 25 25
2° quarto 40 47
3° quarto 57 62
4° quarto 76 73
Tabellino:
Virtus Basket Molfetta: Bolis 20, Quarta 11, Daunys 14, Potito ne, Favali 11, Natalini 5, Senghor 0, Pieri 0, Annese ne, Mezzina 3, Sirakov 12. All. Azzollini.
Barcellona Basket: Okereke 5, Di Marzio 0, Aguzzoli 10, Malkic 7, Ebeling ne, Sebastianelli 14, Dancetovic 5, Cessel 7, Grivo ne, Fraga 25. All. Bartocci.