Recupero Password
Un altro successo dal valore immenso: sul finale la Virtus Basket Molfetta batte il Matera 78-75
11 marzo 2025

MOLFETTA - In un’altra serata incredibile, sostenuta da un pubblico altrettanto fantastico, la Virtus Basket Molfetta ottiene, quasi sulla sirena, un’altra importante vittoria. Al Pala Poli finisce 78-75 tra biancoazzurri e Virtus Matera, al termine di una partita tirata sino all’ultimo secondo, combattutissima ed incerta, risolta, a due secondi dal termine, da un bomba del solito Georgi Sirakov. Il capitano della Virtus lotta e si dimena contro la difesa lucana che nulla può contro i suoi tiri, divenuti sempre più un marchio di fabbrica.

Il match è di quelli complessi e lo si nota sin dai minuti iniziali. Lo sa il pubblico che, nella giornata Pro Virtus, risponde “presente” all’appello della società, sostenendo la squadra per tutti e quaranta i minuti. A portarsi avanti è subito il Matera che, con un immediato 0-4 fa sentire la sua presenza e mette pressione ai padroni di casa. La risposta Virtus non si fa attendere ed arriva con Filtness prima (tripla per lui) e Bertoni subito dopo. Il primo periodo di gioco prosegue in completo equilibrio e, dopo un altro mini break dei lucani, è ancora Filtness ad accorciare le distanze.

Sul 10-17 giunge una nuova risposta della Virtus che con Bergamo e Sirakov completa la prima rimonta del match, chiudendo il primo quarto in vantaggio sul 21-19.

Altrettanto complesso si rivela il secondo periodo: il Matera pareggia subito i conti sul 21-21 e la Virtus nei minuti iniziali è costretta a fare a meno di Filtness, uscito per infortunio. Con una rotazione in meno, gli uomini di coach Fabbri rispondono colpo su colpo ai contrattacchi del Matera. Lo fanno con una tripla di Gulley e con un pregevole canestro di Sirakov: il capitano recupera palla in difesa, va in contropiede e in elevazione realizza la tripla del 27-21, ripetendosi qualche secondo più tardi.

E’ una Virtus viva che tiene a distanza gli avversari con un vantaggio di +7 che diventa +5 sul finale del secondo quarto chiuso sul 42-37 dopo la tripla di Giovara. Il Matera torna in campo dopo la pausa motivatissima, alza i ritmi, e piazza un immediato parziale di 0-8 andando in vantaggio sul 42-44. Dal canto suo, Molfetta non si scompone, rimane unita e punto su punto torna a comandare i giochi grazie a due fondamentali triple, quella di Jankovic prima e quella di Giovara dopo.

Ed è così che la Virtus si porta sul 51-47 continuando a far punti con Sirakov. Il Matera è vivo e con un altro break accorcia le distanze riportandosi a +1 negli attimi finali del terzo quarto, tornando sotto di un solo punto alla sirena del terzo periodo con la Virtus in vantaggio sul 59-58.

Con questi parziali, determinanti si rivelano gli ultimi dieci minuti, fatti di sorpassi e controsorapssi. Le due squadre, infatti, rimangono a contatto costantemente, si affrontano senza più esclusione di colpi, con il pareggio che arriva sul 69-69, su 72-72 e sul 75-75 a 34 secondi dal termine del match. Ed è in questo momento che il Pala Poli esplode. Quando a manovrare è il Matera, la Virtus recupera un pallone fondamentale che consegna nelle mani del suo capitano, il quale non sciupa la bomba del definitivo 78-75.

La Virtus Molfetta conquista la sua terza vittoria in questi Play-in Gold apprestandosi ad affrontare già giovedì, sempre al Pala Poli, nel turno infrasettimanale, Piazza Armerina.

 

                        Virtus Basket Molfetta                        Virtus Matera  

 

1° quarto                             21                                                  19

2° quarto                             42                                                  37

3° quarto                             59                                                  58

4° quarto                             78                                                  75

 

 Tabellino:

Virtus Basket Molfetta: Giovara 9, Filtness 5, Bertoni 4, Bergamo 12, Savoia ne, Seck ne, Natalini 3, Gulley 14, Jankovic 5, Sirakov 26, Arifkhanov ne . All. Fabbri.

Virtus Matera: Bagdonavicius 25, Zanett 16, Rubinetti 13, Airaghi 6, Ronca 6, Divac 5, Cioppa 2, De Mola 2. All. Miriello.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet