Recupero Password
Transazioni online, quali sono gli strumenti e le strategie per farle in sicurezza
20 agosto 2025

Dalla crittografia alle nuove tecnologie antifrode, ecco come proteggere i pagamenti digitali nei settori più esposti

Compriamo online, inviamo soldi con il cellulare, ci autentichiamo sui siti delle nostre banche, spostiamo risparmi con le nostre app. Le transizioni digitali sono ormai diventate parte integrante della vita quotidiana.

Secondo dati dell’Osservatorio Politecnico di Milano, nel 2024 i pagamenti digitali in Italia hanno superato i 440 miliardi di euro, con un aumento del 13% rispetto all’anno precedente. Crescono i pagamenti contactless, l’e-commerce e le piattaforme fintech, ma insieme a questo boom aumenta anche l’esposizione a rischi di frodi, phishing e furti di identità. La Banca d’Italia ha registrato nel 2023 oltre 23.000 segnalazioni di frodi sui pagamenti digitali, con perdite stimate in centinaia di milioni di euro.

Dalla crittografia ai due fattori

Ecco allora che la tecnologia può intervenire in nostro aiuto. Tutte le nostre azioni finanziarie (ma non solo) vengono protette innanzitutto da sistemi avanzati di crittografia, che protegge i dati durante il trasferimento impedendo che vengano intercettati o manipolati. I protocolli SSL/TLS sono ormai standard in tutto il settore, garantendo connessioni sicure e ad essi si è affiancata l’autenticazione forte SCA, resa obbligatoria in Europa dalla normativa PSD2, che richiede almeno due fattori tra password, dispositivo fisico e dati biometrici. L’autenticazione a due fattori, quella con OTP via SMS oppure attraverso app dedicata, è oggi il metodo più diffuso, mentre sempre più servizi adottano sistemi biometrici come il riconoscimento facciale o l’impronta digitale.

I settori all’avanguardia

Tra i comparti che hanno sviluppato queste tecnologie, e quindi anche tra i più sensibili, ci sono l’e-commerce, che gestisce quotidianamente milioni di pagamenti con carte di credito e wallet digitali, e il fintech, dove applicazioni di trading e banche digitali trattano dati finanziari estremamente delicati. Un caso emblematico è quello del comparto del gioco d’azzardo online, le cui piattaforme sono regolate in Italia dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Anche qui si devono gestire depositi e prelievi, pagamenti di iscrizione e puntate. E il tutto deve avvenire attraverso l’utilizzo di protocolli di sicurezza avanzati, sistemi crittografici e spesso anche di strumenti come lo SPID o carte di identità elettroniche per le registrazioni. Sono sempre più diffusi, tra i metodi di deposito e prelievo comuni dei casinò online, quelli mediante Paypal, che garantiscono da un lato semplicità e velocità nelle transizioni, dall’altro alzano gli standard di sicurezza, proteggendo tutti i dati degli utenti e soprattutto i loro soldi.

https://www.giochidislots.com/it/guida-casino/come-depositare-e-prelevare/

Il ruolo dell’IA

Oltre a questi sistemi, però, negli ultimi anni un ruolo crescente in ottica di sicurezza lo sta assumendo anche l’Intelligenza Artificiale. Le banche e le piattaforme di pagamento utilizzano algoritmi di machine learning per analizzare milioni di transazioni in tempo reale, individuando schemi sospetti e attività possibilmente illecite. Ma facciamo un esempio: un pagamento effettuato da un paese insolito o un acquisto di importo anomalo possono generare un alert e l’IA interviene bloccando la transazione in pochi secondi.

Ovvio però che tutto questo non può essere affidato solamente alla tecnologia, anche gli utenti devono fare la loro parte. Devono innanzitutto utilizzare password forti e diverse per ogni piattaforma, devono utilizzare sempre l’autenticazione a due fattori e devono controllare periodicamente i movimenti della propria carta. Perché la sicurezza online è qualcosa che deve essere coltivata, da tutti.

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet