Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Stasera Fabrizio Gifuni in 'Ragazzi di vita' di Pier Paolo Pasolini a Molfetta
Per la quarta giornata del festival 'Il teatro o è civile (o non è)' lo straordinario attore sarà in Piazza delle erbe alle ore 20.30. Ingresso libero.
25 luglio 2015
MOLFETTA - Il festival Il teatro o è civile (o non è), in corso questa settimana a Molfetta, entra nel vivo sabato 25 luglio con Fabrizio Gifuni in Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini.
Fabrizio Gifuni, dopo ‘Na specie de cadavere lunghissimo – spettacolo culto con la regia di Giuseppe Bertolucci, ideato e interpretato dall’attore, in scena da undici anni nei teatri italiani – torna a rendere omaggio a uno dei pensatori cardine del ’900 italiano, a cui ha dedicato anni di studio appassionato.
“Ragazzi di vita” è alla terza nazionale, dopo il Franco Parenti di Milano e il Teatro Argentina di Roma. Questa volta l’attore si misurerà con la sfida dello spettacolo in piazza, formula fortemente voluta dal Comune di Molfetta per il Festival di teatro civile, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Puglia e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, per promuovere una riflessione collettiva e per recuperare e la voglia di riflessione critica e impegno sociale attraverso l'abbraccio pubblico tra letteratura e sipario.
Gifuni si immergerà tra le pagine del primissimo romanzo di Pasolini, trasportandoci nelle giornate di quei ragazzi di borgata per restituirci la generosità e la violenza, il comico, il tragico ed il grottesco di questo sciame umano, in un percorso che è anche un rito di passaggio dall’infanzia alla prima giovinezza.
Non c’è modo migliore per celebrare quest’anno i 40 anni dalla morte di Pasolini che accendere di vita sul palco le sue pagine, con Gifuni che riesce nello stesso tempo a far vivere e vedere le avventure di questi ragazzi di vita ed anche a storicizzare l’opera.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
11 marzo 2025
Cultura
Museum, l’arte di osservare l’arte con le fotografie di Francesco Mezzina a Molfetta
11 marzo 2025
Politica
Molfetta sporca e senza decoro, la denuncia del consigliere comunale Felice Spaccavento
10 marzo 2025
Cronaca
Avviso ai candidati. Prova scritta concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 posto “Area Operatori esperti” a Molfetta
09 marzo 2025
Attualità
Inaugurata Via Giuseppe Lazzati a Molfetta
08 marzo 2025
Cultura
"Si vis amari, ama": un concerto in memoria di Francesca Carabellese a sostegno della LILT di Bari
08 marzo 2025
Attualità
"Parole che mettono radici": gli studenti dell'Istituto Comprensivo Azzollini-Giaquinto di Molfetta incontrano lo scrittore Alfredo De Giovanni
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet