Stangata sulle affissioni commerciali
Lievitano al 150% le differenziazioni di categoria
Ancora una volta le promesse fatte in campagna elettorale dall'allora candidato sindaco Tommaso Minervini vengono accantonate e dimenticate dal Minervini sindaco. E'in programma, infatti, un'altra sgradita sorpresa per i poveri cittadini molfettesi.
Dopo la stangata passi carrabili arriva, assolutamente inaspettata, la maggiorazione della tariffa di affissione a carattere commerciale per quanto concerne la categoria speciale. L'ennesimo “adeguamento”è giustificato dalle previsioni di spesa in aumento per il 2004, quindi a seguito dei maggiori costi da sostenere per meglio soddisfare i bisogni della collettività e finanziare i relativi servizi si è ritenuto indispensabile intervenire.
Il territorio comunale, in questo settore, è suddiviso in normale o speciale secondo la centralità commerciale e l'importanza. Già una delibera del Commissario straordinario datata marzo 2001 stabiliva la maggiorazione del 70% sulla tariffa normale per la categoria con più visibilità.
A tre anni di distanza, forse sulla scorta dei funambolismi tremontiani, si è deciso di portare la differenziazione al 150% fissando l'affissione speciale a 38,73 euro per mq e per anno.
Un duro colpo per chi vorrà pubblicizzare la propria attività usufruendo dei nuovi box installati selvaggiamente in ogni cm esente, fino a quel momento, da brutture commerciali.
Come stabilito dalla legge, il provvedimento, datato marzo 2004, interesserà tutte le affissioni di questo anno e chi costretto a provvedere al pagamento della differenza, avrà tempo fino al 31 maggio per ingoiare l'ennesimo boccone amaro.
Giuseppe Bruno