Recupero Password
SpazioLeArti e Associazione Imprenditori Molfetta +Cultura & +Impresa Dal 9 aprile al 21 maggio nella Zona industriale Molfetta, quattro appuntamenti tra teatro e musica all'interno di aree produttive per sperimentare un nuovo dialogo tra industria creativa e mondo dell'impresa. Il 9 aprile in scena lo spettacolo Medea di Euripide della compagnia Areté Ensemble presso l'azienda VaPe Classic (Zona industriale Molfetta)
03 aprile 2016

MOLFETTA - A partire da sabato 9 aprile prende il via il progetto +Cultura & +Impresa promosso da Teatrermitage/SpazioLeArti e dall’ Associazione Imprenditori di Molfetta. Il progetto prevede quattro appuntamenti, due di teatro e due di musica, proposti secondo una inedita modalità culturale: teatro e musica all’interno di spazi non convenzionali con una interazione tra spettacolo e contenitore. Gli eventi si svolgeranno infatti all’interno delle aree produttive di alcune aziende dell’area industriale di Molfetta che, non solo si trasformeranno in luoghi che ospitano gli spettacoli e i concerti, ma ne diventeranno parte integrante. Arredi, oggetti e macchine di produzione si trasformeranno in elementi drammaturgici e saranno utilizzati a volte anche in maniera attiva.

Il programma di questo insolito cartellone prevede sabato 9 aprile lo spettacolo “Medea” della compagnia Areté Ensemble presso l’azienda di abbigliamento VaPe Classic, sabato 23 aprile il concerto jazz “Sea Winds” del European Sound Project presso Lorusso Cucine & Design, sabato 7 maggio lo spettacolo “Bocche di Dama” con Angela De Gaetano presso l’azienda di packaging e label L’Immagine e infine sabato 21 maggio il concerto di piano solo “Soundtrack Cinema” con Mirko Signorile presso l’azienda di carpenterie meccaniche Royal Germinario Group.

Ad inaugurare il cartellone di +Cultura & +Impresa , sabato 9 aprile alle ore 21.00 sarà lo spettacolo “Medea” di Euripide proposto dalla compagnia Areté Ensemble, tradotto, diretto ed interpretato da Annika Strøhm e Saba Salvemini. In scena le vicende della donna di cuore devota al letto nuziale ed alle sue antiche leggi che sposa l'uomo di ragione ed azione che appartiene allo stato ed alla società. La sua storia è quella della sua rivolta contro un mondo in cui rispetto, fedeltà, fiducia, responsabilità, amore sono scomparsi. Medea compie il sacrificio più alto e la vendetta più atroce. Una tragedia d'amore e libertà in cui a pagare sono i figli. Lo spettacolo andrà in scena  presso la VaPe Classic in Via dei Pastifici 8/A .

  •  
     “Dopo una intensa e più che lusinghiera esperienza triennale di programmazione all’interno di SpazioLeArti,  – come spiega Vito d’Ingeo, presidente di Teatrermitage -  +Cultura & +Impresa” nasce con l’intento di promuovere ulteriormente il nostro progetto culturale nell’ottica di una maggiore  integrazione con il territorio ed in particolare con le tante realtà produttive aziendali molfettesi.  Siamo convinti infatti che l’industria creativa possa dialogare con il mondo dell’impresa, creando una virtuosa sinergia arte-impresa, a vantaggio della conoscenza.

Allestire spettacoli e concerti all’interno di aree produttive, significa utilizzare un nuovo modello di  narrazione in cui siano  protagonisti non solo l’arte ma anche  gli spazi recuperati , la memoria dell’azienda e l’ identità dell’impresa”.

 

“Per la prima volta nella nostra città, le aziende della nostra zona industriale & commerciale, aprono i propri opifici al mondo della cultura e dello spettacolo. – come afferma Loredana Lezoche presidente dell’Associazione Imprenditori dell’Area Industriale&Commerciale di Molfetta – con un ricco calendario di eventi di alto valore artistico. L’industria creativa si intreccia con l’industria e l’artigianato manifatturiero e commerciale del nostro territorio in un’ottica di cooperazione e di conoscenza reciproca per una crescita culturale, economica e sociale di tutta la nostra comunità”.

Il secondo appuntamento in programma è sabato  23 aprile con il concerto jazz “Sea Winds” del European Sound Project con Felice Mezzina (sax soprano e tenore), Nico Marziliano (piano), Roberto Inciardi (contrabasso) e Franco Guarnieri (batteria).

Un progetto creato con l’intento di sviluppare le sonorità e le soluzioni armoniche e ritmiche che caratterizzano il jazz europeo degli ultimi decenni. Ad ospitare il concerto sarà l’azienda Lorusso Cucine & Design.
A seguire i due appuntamenti di maggio. Sabato 7 maggio torna il teatro con “Bocche di dama” di e con Angela De Gaetano, uno spettacolo che affronta temi riconducibili all’universo femminile e al mondo dell’adolescenza, tutto giocato su un registro comico, complice L’Immagine, azienda specializzata nella stampa e nella produzione di etichette adesive e a bobina, e la sua area di produzione a fare da scenario.

E sarà affidato al concerto di piano solo “Soundtrack Cinema” con Mirko Signorile l’ultimo speciale appuntamento in programma, sabato 21 maggio presso la Royal Germinario Group.

L’orario di inizio degli spettacoli e dei concerti è alle 21.

Informazioni sul programma www.spaziolearti.it- prenotazioni al 3408643487 – 0803355003

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet