Si parla di finanza etica e impegno sociale oggi a Bari su inziativa del Distretto 2120 del Rotary (Puglia e Basilicata)
BARI - Si parla di finanza etica al Seminario del Distretto Rotary 2120 (Puglia e Basilicata) oggi alle ore 9.30 all’Hotel Excelsior di Bari in un incontro aperto al pubblico per illustrare un nuovo modo di fare azienda, con un impegno sociale per un’economia equa e sostenibile. L’economia ha bisogno dell’etica (impresa sostenibile) per un corretto funzionamento della finanza a favore del bene comune.
Il dibattito sulla finanza etica, che sarà coordinato da Felice de Sanctis, giornalista economico, avrà come relatori il prof. Francesco Lenoci, Docente dell’Università Cattolica di Milano; Sergio Magarelli, Direttore della sede di Bari della Banca d’Italia; Francesco Mariano Mariano, Banchiere e amministratore unico Fondazione Vis; Teresa Masciopinto, presidente Fondazione Finanza etica.
“Questo Seminario sulla Finanza Etica si propone l’idea di darci contezza di un nuovo modo di fare azienda, che va consolidandosi e pone, ed ancora più porrà, l’accento, anche nella compilazione dei bilanci – da sempre il compromesso tra le aspirazioni della proprietà e le performance aziendali reali – all’identità aziendale e al suo sistema di valori etici. Perché l’idea della filantropia strategica si sta diffondendo e perché le aziende hanno imparato sulla propria pelle, quale valore, anche per i propri fatturati, ha creare attorno al proprio brand un’aura di impegno sociale”, dice il Governatore del Distretto 2120 Vincenzo Sassanelli che illustrerà le finalità dell’iniziativa, che vede il Rotary impegnato a sostegno della comunità attraverso i service a sfondo sociale.