Recupero Password
Sailors Molfetta: on line il progetto sui cantieri navali
21 giugno 2017

MOLFETTA – Prosegue la riflessione dell’Associazione Sailors di Molfetta sul futuro assetto dell’area portuale. Dopo aver diffuso in rete la presentazione dell’idea progettuale dell’Approdo Turistico, ora è la volta del progetto sui cantieri navali e la spiaggia della Maddalena (luogo in cui sono attualmente ubicati).

Interessante il video che ripercorre la storia della cantieristica navale nella nostra città e il progetto originario per passare alla nuova idea progettuale proposta da Sailors, frutto di confronti con gli operatori del settore.

Nel post che presenta il video l’associazione sottolinea «una cantieristica Una cantieristica navale sostenibile, oltre che competitiva, deve necessariamente passare attraverso questi quattro fattori fondamentali:

a. Innovazione infrastrutturale e tecnologica

b. Adeguamento agli standard di riferimento in materia di sicurezza sul lavoro

c. Rispetto delle normative ambientali

d. Una politica di visione di ‘’sistema’’ di business che sia chiara e lungimirante

Il raggiungimento di tali obiettivi richiede un piano integrato tra enti locali e imprenditori di settore, con la messa a punto di una vision & mission, che risalti professionalità e competenze, già presenti sul territorio, rendendole competitive ed intersecandole con specializzazioni individuali in un ‘’sistema’’ comune d’impresa sostenibile e che consenta di supportare un comparto storico della nostra città. Si dovrà inoltre preservare il territorio, con l’adozione di tutti quei dispositivi necessari per la salvaguardia dell’ambiente e della sicurezza del lavoro. La rilocazione dei cantieri navali di Molfetta potrebbe essere il punto di partenza di una competitività perduta e dare slancio all’economia di settore, con ricadute importanti anche al suo indotto».

In sintesi l’associazione Sailors punta su quattro elementi: una cantieristica navale moderna che rinasca più forte dalle sue storiche radici e maestranze qualificate, un approdo turistico che esalti le capacità di accoglienza della nostra città e sia teatro delle manifestazioni culturali e sportive del mare, un porto commerciale intelligente e polifunzionale che risponda alle reali potenzialità di sviluppo commerciale e industriale, un porto peschereccio sicuro, organizzato, efficiente, che rimane il vero cuore pulsante della nostra città.

I video sono disponibili ai seguenti link:

http://www.sailors.it/video-progetto-approdo-turistico

http://www.sailors.it/il-video-progetto-dei-cantieri-navali

© Riproduzione riservata

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""






Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet