Recupero Password
Sabato visita a Palazzo Giovene con il FAI di Molfetta
Palazzo Giovene
15 dicembre 2023

 MOLFETTA - Sabato a cura del FAI (Fondo per l’ambiente italiano) di Molfetta, ci sarà una visita guidata a Palazzo Giovene ai cittadini che ne vogliano conoscere storia e funzioni nel tempo, fino al recente e ultimo utilizzo al servizio delle amministrazioni della città.

Gli orari delle visite sono alle ore 17 e alle ore 18.30. Per ogni turno di visita è previsto un numero massimo di 30 partecipanti. Il gruppo verrà formato rigorosamente in ordine di arrivo. All’iniziativa del FAI parteciperà anche il noto cantastorie e cultore di tradizioni locali Pietro Capurso, che illustrerà la figura di Giovene.
“Carneade! chi era costui?”, come don Abbondio anche noi potremmo chiederci “Giuseppe Maria Giovene! chi era costui?”. Eppure a Molfetta ci sono una strada e una piazza intitolata a Giovene e le riunioni del Consiglio Comunale si tengono nel palazzo dove ha abitato, ma pochi conoscono chi fu questo prelato illuminista che tanto lustro ha dato a Molfetta  che ebbe come maestro lo scienziato Giuseppe Saverio Poli e come allievo Vito Fornari. Ecco perché appare molto utile l'iniziativa dei volontari del FAI.

I visitatori saranno accompagnati nella visita, a ritrovare tratti della nostra storia materiale cittadina, dai volontari FAI.
E’ previsto un contributo volontario in favore del FAI per sostenerne i progetti e la missione.

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet