Sabato nel New Jersey una strada sarà intitolata a Molfetta
MOLFETTA – Il nome di Molfetta sarà assegnato ad una strada degli Stati Uniti, in particolare di una città del New Jersey, Weehawken.
La Molfetta Street si trova vicino alla più importante Gregory Avenue e sarà inaugurata sabato 27 con la partecipazione di Sal (Salvatore) Scardigno (nella foto col cardinale mons. Amato, anch'egli molfettese), presidente della Federazione Molfettesi d’America che si è battuta per ottenere questo riconoscimento.
Weehawken è un Comune di 13mila abitanti nella Contea di Hudson nel New Jersey dove ci sono oltre 40mila persone di origine molfettese. Fino a qualche anno fa la maggior parte di loro risiedeva ad Hoboken (dove presto verrà intitolata una strada a Molfetta, la seconda degli Usa, mentre la terza sarà a Little Ferry, sempre nel New Jersey, che ha il sindaco Mauro Raguseo di origini molfettesi).
Il mercato immobiliare di Hoboken è salito vertiginosamente negli ultimi anni, per cui molti cittadini di origine molfettese hanno preferito spostarsi proprio a Weehawken e a Little Ferry.
Nelle città degli emigrati molfettesi nel mondo ci sono altre due strade intitolate a Molfetta: in Australia, a Freementle, città gemellata con la città pugliese e a La Boca, a Buenos Aires in Argentina.
© Riproduzione riservata