Ruvo, conferenza Etico-Scientifica “Energia Nucleare: prendere o lasciare?”
RUVO DI PUGLIA - La Parrocchia San Domenico in Ruvo di Puglia (BA) e il Gruppo Giovani organizza l’ 11 MAGGIO 2011 presso l’Auditorium MONS. Francesco LORUSSO alle ore 19.15, una conferenza etico-scientifica di sensibilizzazione cittadina con tema la produzione di energia nucleare in Italia.
Affronteranno il quesito, che vedrà l’intera Nazione esprimersi il prossimo 12 e 13 Giugno 2011, il Prof. Savino Longo, laureato in Fisica, è docente Ordinario di Chimica Organica ed Inorganica all’Università degli Studi di Bari dal Novembre 2005, professore ospite dell’Università di Parigi dal 2007 e Don Mimmo Francavilla, direttore Diocesano della Caritas di Andria. Il prof. Longo si occuperà della parte tecnica della questione “Nucleare”,illustrerà il processo fisico alla base della produzione di energia nelle centrali; parlerà dei livelli di sicurezza raggiunti dagli impianti e della questione “smaltimento scorie” nonché dei danni ai tessuti biologici dovuti a radiazioni. Infine, dalle ricerche compiute, illustrerà un’altro possibile processo nucleare per la produzione di energia.
Don Mimmo Francavilla, interessato da sempre a tematiche ambientali, disquisirà sul doveroso compito della Caritas, al fianco dei bisognosi e al fianco della natura e sul valore dell’essere Cristiano di fronte a questioni che interessano non solo le bellezze comunitarie ma quelle del mondo intero.