Recupero Password
Rifondazione Molfetta: “chiediamo diritti, non favori! Per gli ex dipendenti della piscina comunale”. Il rischio del clientelismo
06 febbraio 2025

 MOLFETTA - «È stato finalmente pubblicato il bando per la gestione della piscina comunale, con scadenza il prossimo 14 marzo per le imprese che vogliano gestire l'impianto – scrive Rifondazione comunista di Molfetta in un comunicato -.

Riteniamo la cosa positiva e proprio per questo non vogliamo che sia inficiata da una macchia che consenta eventuali strumentalizzazioni.

L'amministrazione comunale ha scelto di non applicare la clausola sociale ai sensi dell'art. 57 del Codice degli appalti, "a causa del lungo tempo trascorso dalla precedente gestione". Questa clausola, invece, se applicata, consentirebbe di riassumere gli ex dipendenti della piscina. La scelta dell'amministrazione è ingiusta e molto discutibile oltre che debolmente motivata.

Oltre al danno subito anni fa, gli ex dipendenti della piscina comunale rischiano di subire una nuova beffa: la piscina potrebbe riaprire ma per loro nessun automatismo nella riassunzione.

Denunciamo l'ingiustizia di questa scelta dell'amministrazione e lo facciamo proprio perché è passato così tanto tempo e i lavoratori e lavoratrici ex dipendenti dell'impianto non meritano di pagare ulteriormente la perdita del loro posto per cause a loro non imputabili a distanza di tanti anni.

Denunciamo anche la scelta dell’amministrazione di inserire nel bando solo la facoltà per la nuova impresa di gestione di attingere agli elenchi degli ex dipendenti.

Una scelta ancor più negativa perché aprirebbe uno spazio a eventuali promesse che si potrebbero fare da parte di alcuni procacciatori di consenso.

Sarebbe facile per qualcuno garantire interessamento per le assunzioni ("non ti preoccupare me la vedo io poi con il gestore"), in assenza di automatismi. Se l'assunzione è facoltativa per la nuova impresa, chiunque può "vendersi" elettoralmente la sua interessata mediazione.

Mentre noi rivendichiamo per i lavoratori e le lavoratrici dopo più di dieci anni il diritto/risarcimento a essere riassunti, qualora non abbiano trovato un nuovo impiego.

Pertanto proponiamo all'amministrazione di rettificare il disciplinare del bando per adottare la clausola sociale ed evitare così l'apertura di un nuovo mercato di promesse e favori elettorali».

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet