REGIONANDO - Nuovo assetto Asl. Bonasora chiede di bloccare la proposta Tedesco
BARI – 6.7.2005
"Ho chiesto al presidente della Regione Nichi Vendola di soprassedere, per il momento, nella Giunta di domani 7 luglio, all'adozione del piano regionale ospedaliero così come presentato dall'assessore alla politiche della salute Alberto Tedesco". A renderlo noto in una dichiarazione è il consigliere regionale Vito Bonasora, dell'Italia del Valori.
A suo avviso, "è necessario coinvolgere i consiglieri regionali del territorio" e va considerato, "soprattutto, che la comunità di Conversano ha appena avviato un confronto con le istituzioni, gli operatori sanitari, le organizzazioni sindacali e sociali, le forze politiche, le associazioni e i cittadini per individuare una proposta unitaria che punti alla completa e reale rivalutazione del presidio ospedaliero di Conversano. Questo, ad un primo esame della proposta Tedesco, sembra invece risultare definitivamente compromesso, insieme all'unica certezza che oggi Conversano può vantare: ossia l'essere comune capofila del distretto socio sanitario e responsabile della gestione del piano sociale di zona".
"Il portare in Giunta questo provvedimento mentre si discute - osserva il consigliere regionale dell'Italia dei Valori - sembra ricalcare, a mio parere, il metodo, più volte contestato, adottato dall'ex governatore Fitto".
Bonasora conclude "auspicando, quindi, una reale inversione di tendenza nel merito e nel metodo della gestione della sanità".