REGIONANDO - Conclusa la maratona sul bilancio. Passa a maggioranza la manovra finanziaria
BARI - Alle 23.30 di ieri il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza la legge di assestamento e di variazione al bilancio di previsione del 2007.
Questi i punti fondamentali della manovra finanziaria.
Un adeguamento delle tariffe del gas metano, che di fatto allineano la Puglia alle altre Regioni italiane, in particolare l'aliquota aumenta di 0,051 centesimi a metro cubo.
L'ecotassa regionale sulla raccolta indifferenziata a partire, però dal 2009.
All'unanimità il Consiglio, su proposta dei presidenti Vendola e Pepe, ha approvato un emendamento con il quale viene stanziato un milione di euro come contributo straordinario ai Comuni del Gargano colpiti dall'incendio del 24 luglio.
È stato ritirato tutto il pacchetto di emendamenti riguardanti la stabilizzazione dei precari della sanità. A questo proposito l'assessore Alberto Tedesco predisporrà alla ripresa dei lavori, dopo la pausa estiva, una proposta organica che prenda in esame tutta la problematica del lavoro precario.
La provincia di Taranto, grazie ad un emendamento del consigliere Cosimo Borraccino, avrà un contributo straordinario di 250.000 euro al fine di consentire la prosecuzione delle attività dello sportello europeo.
Approvato all'unanimità un emendamento proposto dal presidente della commissione sanità, Dino Marino, con il quale potranno essere stabilizzati 24 veterinari titolari di convenzione dal 31 12 del 2006.
Vengono rinviate nelle competenti commissioni per approfondimenti la legge di recupero dei sottotetti di locali seminterrati e le leggi che riguardano le proposte di referendum per la trasformazione in comune di Palese e Carbonara Ceglie Loseto.