Recupero Password
Rassegna “Sguardi di Pace” a Molfetta, venerdì presentazione del libro “Comprendere i conflitti, educare alla pace”
15 gennaio 2025

MOLFETTA - Prosegue il ciclo di incontri di Sguardi di Pace - Rassegna di Educazione e Azione non violenta, promossa dal Circolo Sinistra Italiana di Molfetta in collaborazione con l’Associazione Conterosso Social Club. Il secondo appuntamento si terrà venerdì 17 gennaio alle ore 19, presso la sede del Conterosso Social Club in via Enrico De Nicola 12, Molfetta.

Al centro della serata, la presentazione del libro ?????????????????????? ?? ??????????????????, ?????????????? ???????? ????????, un’opera che raccoglie i contributi del Convegno Nazionale organizzato dall’ Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, insieme ad altre organizzazioni. Il testo analizza criticamente il fenomeno della militarizzazione nelle scuole e riflette sulla necessità di un’educazione alla pace, opponendosi alla retorica patriarcale legata alla cultura della difesa.

L’evento vedrà la partecipazione di due esperti che arricchiranno il dibattito con le loro competenze:
Michele Lucivero, docente di Filosofia e Storia, giornalista pubblicista e promotore dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università. Lucivero ha alle spalle un’intensa attività accademica e pubblicistica su temi religiosi, filosofici e antropologici, oltre a essere direttore di collane editoriali presso Aracne Editrice e membro attivo di diverse iniziative legate alla scuola pubblica.

Vito Fumai, docente di Matematica e Fisica e Segretario Generale della FLC CGIL Bari. Fumai vanta una lunga esperienza sindacale a livello regionale e nazionale, con un impegno costante nel promuovere la giustizia sociale e l’accesso equo all’istruzione.

L’evento è gratuito e aperto a tutti coloro che vogliono approfondire i temi della nonviolenza e della pace. Per motivi organizzativi, si consiglia di registrarsi tramite il form disponibile al link: https://forms.gle/1nijZf1Q4P6vSTNXA.

“Ospitare nei nostri spazi una rassegna come ‘Sguardi di Pace’, pensata per stimolare il dialogo e promuovere un percorso di consapevolezza e impegno sociale, è coerente con il nostro Statuto. La promozione della cultura della Pace è uno degli articoli più importanti che ci guidano nelle nostre attività" afferma ???????? ????????, Presidente dell'Associazione Conterosso Social Club.

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet